Labirintite: sintomi, cause e cura

La labirintite è una patologia infiammatoria dei canali semicircolari o labirinto, un organo dell'orecchio, dovuta a un'infezione batterica o virale.

Cause della labirintite

Quando i batteri o virus responsabili della labirintite arrivano all'orecchio interno, di solito in seguito di infezioni dell’orecchio medio o delle alte vie respiratorie, portano alla comparsa della labirintite.

Labirintite - Sintomi

Tra i sintomi della labirintite ci sono capogiri, vertigini, alterazione dell'equilibrio, acufene fino ad arrivare ad una riduzione o perdita dell’udito. Non dovrebbe invece presentarsi dolore.

Quanto dura la labirintite

Di norma la labirintite si risolve spontaneamente nel giro di poche settimane.

Cura

Se la malattia non si risolve da sé, il medico può prescrivere, a seconda dei casi, una terapia a base di antibiotico mentre un antiemetico o un e anticolinergico può essere utile per combattere la nausea.

Foto: © Judith Dzierzawa - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Labirintite: sintomi, cause e cura » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.