Valvole cardiache - Definizione

Definizione

Il cuore è un organo simile ad una pompa che permette di generare, tramite le sue contrazioni, il flusso di circolazione sanguigna attraverso il corpo per alimentare gli organi di ossigeno, necessario al loro funzionamento. È composto da quattro cavità, due ventricoli e due orecchiette o auricole.

Esso contiene anche quattro valvole cardiache che permettono che il sangue passi da una cavità all’altra senza creare un riflusso di sangue nel senso inverso. Si distingue tra un’orecchietta destra e il ventricolo destro la valvola tricuspide poi la valvola polmonare tra il ventricolo destro e l’arteria polmonare.

Il sangue si riempie allora di ossigeno a livello della zona di scambio negli alveoli polmonari, poi ritorna all’orecchietta sinistra tramite le vene polmonari. Si ritrova allora una valvola detta mitralica tra l’orecchietta destra e il ventricolo sinistro, poi la valvola aortica tra il ventricolo sinistro e l’aorta.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Valvole cardiache - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.