Dermatomiosite: sintomi e cura

Definizione

La dermatomiosite è una patologia molto rara caratterizzata dalla degenerazione delle fibre dei muscoli motori, quelli che permettono di effettuare dei movimenti. Talvolta essa colpisce anche la pelle e i muscoli cardiaci.

Cause

Le cause esatte di questa malattia sono sconosciute. Vi sono delle dermatomiositi acute e passeggere, croniche e permanenti.

Sintomi

I sintomi variano a seconda del tipo di dermatomiosite ma si osservano generalmente febbre, difficoltà motorie a livello delle braccia e delle gambe e una grande forma di stanchezza.

Trattamento

Il trattamento è a base di corticoidi che non guariscono propriamente la malattia, e di sedute di kinesiterapia che permettono di rallentare l’evoluzione dei disturbi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dermatomiosite: sintomi e cura » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.