Dolore al fegato: cause, sintomi e rimedi

Il dolore al fegato, o mal di fegato, è un termine generico spesso annoverato tra le manifestazioni sintomatiche di una serie di patologie che possono interessare o meno il fegato stesso.

Sintomi

Si parla di dolore al fegato quando si accusa un dolore al fianco destro dell’addome, parte anatomica nella quale si colloca appunto il fegato. Molto spesso, però, questo sintomo – che ha varia natura: dolori lancinanti o che comportano l’ingrossamento della zona- non è da ricondurre direttamente al fegato, ma ad altri organi limitrofi o esterni come: duodeno, colon, cistifellea, pancreas e colecisti.

Cause

Il dolore al fegato può avere origini epatiche o extra epatiche, o molto spesso può anche essere determinato da un’attività sportiva intensa, problemi muscolari o anche ad una dieta scorretta.

Extraepatiche

Come accennato il dolore al fegato può essere un sintomo che travalica tutte quelle malattie strettamente inerenti al fegato e che possono interessare altri distretti. In particolar modo il dolore al fianco destro può sopraggiungere in caso di gastrite, ulcera (ulcera gastro duodenale), sindrome del colon irritabile, pancreatite, aneurisma dell’aorta addominale, infiammazione del nervo costale, problemi ai muscoli o ai legamenti. Anche nel caso di un’indigestione di cibi ricchi di grasso, sovrappeso e attività fisica forte possono essere tra le cause che portano a questo sintomo.

Epatiche

Specifiche dei danni al fegato o alla cistifellea, le malattie epatiche sono tra quelle che molto spesso manifestano questo dolore tra i loro principali sintomi: Ricordiamo l’epatite, cronica o acuta, le coliche biliari, che interessano principalmente la cistifellea e la steatosi epatica, chiamata volgarmente fegato grasso, che tra le altre cose vede un accumulo di trigliceridi nel tessuto al quale sussegue un aumento del volume del fegato.

Cure

A seconda della diagnosi determinante di patologie epatiche o extraepatiche possono essere svolti dei test inerenti alla funzione epatica o altri esami come ecografia, TAC, RMN, atti a visualizzare lo stato generale in cui versa il fegato, le vie biliari o altri organi che potrebbero essere interessati. Determinata la causa il trattamento risulta essere specifico. In caso non si riscontrino patologie viene consigliata una dieta più equilibrata e meno ricca di grassi, senza bere bevande alcoliche e la non assunzione di farmaci, come gli antinfiammatori, che possono affaticare l’apparato gastrointestinale.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dolore al fegato: cause, sintomi e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.