Cancrena - Significato

Significato

La cancrena è un’affezione che corrisponde alla morte cellulare (necrosi) che puo’ colpire una parte del corpo come molto spesso un membro o un organo (cuore, fegato, polmoni, ecc.). È necessario che la circolazione sanguigna si blocchi in una zona del corpo (arteria ostruita, infezione) perché si verifichi la cancrena: i tessuti, privati di ossigeno, tendono a putrefarsi.

Cancrena secca e cancrena umida

SI distinguono in particolare la cancrena secca dove i tessuti appaiono spesso neri a causa dell’interruzione del flusso sanguigno dovuto ad un’arteria ostruita, e la cancrena umida dominata dalla presenza di tessuti ricoperti di putrefazione. L’ideale sarebbe intervenire prima che la zona sia colpita dalla cancrena: nei casi ormai avanzati infatti, sebbene si riesca a ristabilire una corretta circolazione, questa potrebbe non essere sufficiente e si potrebbe ricorrere ad un’amputazione.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cancrena - Significato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.