Citronella: proprietà

La citronella è una pianta originaria delle regione tropicali appartenente alla famiglia delle graminacee il cui odore ricorda appunto quello del limone. Viene largamente impiegata nella cucina asiatica e le sue foglie sono inoltre note per le loro proprietà benefiche.

Proprietà

La citronella avrebbe delle proprietà sedative, antispasmodiche, ipoglicemizzanti e antiparassitarie. Inoltre è nota per avere un’azione antinfiammatoria, antiemostatica e antibatterica.

Indicazioni

Uso interno

Le sue foglie vengono generalmente utilizzate in infusione per quietare le persone ansiose, stressate o che presentano disturbi del sonno, ma anche per alleviare disturbi digestivi e per combattere l’influenza. L’infusione è inoltre utilizzata per la cura del diabete, grazie alle sue virtù ipoglicemizzanti.

Uso esterno

Applicata sotto forma di impacco, la citronella sarebbe in grado di attenuare le lombalgie e i reumatismi. Grazie ai suoi oli essenziali, essa può essere utilizzata sulla pelle e sui vestiti come repellenti contro gli insetti. È infine anche un buon antisettico in caso di irritazione cutanea.

Foto: © LAURA_VN - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Citronella: proprietà » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.