Mesoterapia: risultati e controindicazioni

Per mesoterapia si intende una tecnica di somministrazione dei farmaci per via intraepidermica, intradermica superficiale e profonda, sottocutanea o ipodermica. È molto usata in medicina estetica.

Cos’è la mesoterapia

La pratica della mesoterapia è molto usata in medicina estetica, per combattere la cellulite e alcune affezioni dermatologiche e migliorare l’aspetto della pelle del viso. In via intradermica distrettuale sono inoculati farmaci di varia natura, revitalizzanti cutanei, protettivi, antinfiammatori e così via. La tecnica viene spesso utilizzata come trattamento anti-cellulite, così da ripristinare il ciclo emo-linfatico e migliorare l’irrorazione e l’aspetto dei tessuti.

Mesoterapia contro la cellulite

Come appena visto, consiste nell'introduzione sottocute via ago di speciali specifiche, infiltrate nel mesoderma. Non si tratta di un trattamento risolutivo, ma riduce i piccoli accumuli, o cuscinetti, permette di avere risultati visibili alle prime sedute e non provoca dolore.

Mesoterapia antalgica

La stessa tecnica è molto usata per risolvere varie situazioni di dolore articolare, muscolare o osseo, così da ridurre l’assunzione di farmaci per via orale. L’assorbimento di anti-infiammatori, miorilassanti, antalgici e anestetici e miorilassanti non è sistemica e quindi non presenta i medesimi effetti collaterali, oltre ad avere il vantaggio di poter essere inoculata proprio nella zona dolente.

Controindicazioni della mesoterapia

Nella terapia antalgica possono occorrere piccoli ponfi o ematomi transitori, per qualche giorno. Nella terapia anticellulite è possibile la rottura di qualche terminazione nervosa, con relativo dolore, oppure rottura di piccoli capillari. Controindicazioni specifiche vanno comunque discusse con il medico.

Mesoterapia omeopatica

La mesoterapia si dice omeopatica quando sottocute viene somministrato un mix di rimedi omeopatici.

Foto: © Elena Fedorina - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mesoterapia: risultati e controindicazioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.