Rabdomiolisi: sintomi e cause

Definizione

La rabdomiolisi designa una distruzione del tessuto muscolare nei muscoli detti muscoli striati, muscoli a comando volontari in opposizioni ai muscoli lisci a comando automatico. Questa distruzione delle cellule muscolari libera nel sangue e dal sangue alle urine, una proteina muscolare tossica chiamata mioglobina. La rabdomiolisi è spesso conseguenza di una compressione prolungata degli arti o anche provocata da traumi muscolari come ad es. negli anziani a causa i una caduta con stazionamento al suolo prolungato dove è impossibile rialzarsi e quindi il muscolo viene compresso e provoca dolore e distruzione.

Cause

Tra le altre cause possibili, quello d’origine tossica, ossia legate al consumo di alcool o eroina, rabdomiolisi da farmaci, post operatoria o causata da un abbassamento di potassio o di fosforo nel sangue.

Sintomi

La rabdomiolisi si traduce con dei dolori al livello dei muscoli colpiti e un colore scuro delle urine. La principale complicazione derivante è l’insorgenza di un’insufficienza renale acuta.

Diagnosi e terapia

Oltre ai segnali clinici, la diagnosi della rabdomiolisi può essere confermata con la presenza di mioglobina nelle urine e l’aumento di alcuni enzimi nel sangue, compresi quello della creatinfosfochinasi. In caso di conferma della diagnosi di rabdomiolisi la terapia proposta sarà in base alla causa.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rabdomiolisi: sintomi e cause » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.