Fecaloma: cos’è

Il fecaloma è un accumulo di feci disidratate che stagnano nel retto portando a una costipazione dolorosa che può essere confusa addirittura con un tumore addominale.

Cos’è un fecaloma

Si dice fecaloma una concentrazione anormale di feci molto dure che si trova nel retto. Questo disturbo colpisce soprattutto le persone anziane ed è la conseguenza di una costipazione cronica.

Sintomi e diagnosi

I sintomi di un fecaloma sono molto comuni ad altre patologie, per questo motivo la sua diagnosi risulta, in alcuni casi, complicata. Si tratta di anoressia, dolori addominali, occlusione o subocclusione intestinale e agitazione. Le feci sono molto disidratare e molto difficili da eliminare naturalmente per questo motivo si forma un sorta di tappo causato da una costipazione dolorosa.

Cause e trattamento

Le cause del fecaloma sono da ricercare in una costipazione cronica. Il trattamento di questo disturbo può essere un semplice clistere. Se non trattato però il fecaloma può condurre all’occlusione intestinale che necessita di un intervento chirurgico d’urgenza.

Prevenzione del fecaloma

La prevenzione del fecaloma riposa essenzialmente su delle norme alimentari: si consiglia di bere almeno 1 litro e mezzo d’acqua al giorno, di mangiare alimenti ricchi di fibre (verdure, frutta fresca e cereali), praticare un’attività fisica regolare, evitare (se è possibile) medicinali che provocano costipazione e di andare al bagno a degli orari regolari privilegiando gli orari dopo i pasti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fecaloma: cos’è » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.