Sindrome di Scheuermann: cos'è

La sindrome di Scheuermann è un disturbo tipico dell’età evolutiva. Questa malattia è la causa più frequente di cifosi.

Cos’è la sindrome di Scheuermann

La sindrome di Scheuermann, anche chiamata osteocondrite giovanile delle vertebre dorsali è un’alterazione delle colonna vertebrale che si manifesta durante l’adolescenza. Questa malattia è più frequente nei ragazzi che nelle ragazze e si manifesta con la presenza di una cifosi importante.

Sintomi

La sindrome di Scheuermann può manifestarsi in maniera asintomatica ed essere scoperta in una radiografia della colonna che mostra una cifosi dorsale esagerata (ipercifosi), ma può provocare talvolta dolori o una rigidità della colonna vertebrale.

Trattamento

In linea generale la sindrome di Scheuermann può essere corretta grazie alla fisioterapia con il rinforzo dei muscoli dorsali e addominali, la somministrazione di un corsetto posturale e degli esercizi specifici per migliorare la postura.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sindrome di Scheuermann: cos'è » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.