Dermatite seborroica: cause e cure

La dermatite seborroica è una delle dermatiti più frequenti che colpisce gli adulti soprattuto nelle zone che contengono più sebo (viso, cuoio capelluto, orecchie e tronco).

Sintomi della dermatite

La dermatite è un disturbo della pelle caratterizzato da un’infiammazione cutanea che provoca delle macchie rosse che squamano. Questa patologia colpisce circa il 3 % della popolazione con circa il 10 % di bambini di meno di cinque anni. In genere la dermatite colpisce soggetti che sono in buona salute.

Cos’è la dermatite seborroica

La dermatite seborroica colpisce maggiormente soggetti affetti da alcolismo cronico, affetti dal morbo di Parkinson, cancro delle vie digestive superiori o sindrome da immunodeficienza umana. Questa malattia appare generalmente tra i 18 ed i 40 anni e di tratterebbe di un fungo (Malassezia furfur) che ne sarebbe all’origine. Stress e stanchezza rappresentano due de fattori aggravanti che possono scatenare la malattia mentre riposo, vacanze e sole sembrano essere dei fattori di miglioramento.

Cause

La dermatite seborroica è molto frequente naturalmente nei bambini. Negli adulti questo disturbo è legato ad uno stress, alla stanchezza, alla mancanza di sole o ad un’eccessiva sudorazione.
Il sebo favorisce il proliferare di funghi come la Malassezia restricta, un lievito di norma localizzato alla base di peli che prolifera in particolare nelle zone della pelle più grasse e ricche di sebo.

Cura definitiva per la dermatite seborroica

La dermatite seborroica colpisce il viso e le zone ricche di ghiandole sebacee. Questo disturbo nonna una vera e propria cura definitiva, ma esistono dei trattamenti efficaci che permettono di controllarla e di farla sparire per dei periodi più o meno lunghi. Il trattamento della dermatite seborroica si effettua con l’applicazione di antimicotici in forma di crema, gel o shampoo nel caso di localizzazione sul cuoio capelluto.

FOTO:©Warut Chinsai/123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dermatite seborroica: cause e cure » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.