Indice di Karnofsky - Definizione

Definizione

La scala di Karnofsky (Karnofsky performance status scale) è un indice di valutazione sanitaria che si calcola in base alla qualità della vita del soggetto. Lo scopo di questa scala è la stima della prognosi del soggetto e la definizione di scopo e pianificazione delle terapie. Tale indice si calcola attraverso tre la variazione di specifici parametri: cura personale, autodeterminazione e la limitazione dell’attività.

Valori della scala di Karnofsky

La scala di Karnofsky inquadra e categorizza un paziente all’interno di uno specifico parametro. Si tratta di una sola che va da 0 a 100, dove 0 è la morte del paziente e 100 corrisponde a nessun segno di malattia. Questo indice è importante per creare statistiche e studiare l’incidenza di una data patologia su una popolazione.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Indice di Karnofsky - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.