Micosi della pelle: cause, sintomi e terapia

Le micosi della pelle (o dermatomicosi) sono infezione dell’epidermide e del derma causate da funghi.

Cause

I funghi sono normalmente presenti sulla nostra pelle dove vivono come saprofiti senza arrecarci danno, perché abbiamo meccanismi difensivi che ne impediscono lo sviluppo (in primis la barriera lipidica che protegge la cute). Quando sussistono condizioni favorevoli, i funghi possono trasformarsi in microorganismi opportunisti e determinare l’insorgenza di una dermatomicosi. Tale disturbo si manifesta frequentemente in estate, quando caldo, umidità e frequentazione di luoghi affollati come spiagge o piscine favoriscono la crescita dei funghi e la loro diffusione . Inoltre, disturbi come il diabete e l’immunosoppressione sono fattori che favoriscono l’insorgenza di micosi cutanee.

Sintomi

Le micosi della pelle colpiscono la cute e le strutture annesse come unghie e cuoio capelluto. Queste sii manifestano con prurito, desquamazione della pelle, formazione di pus, alopecia, formazione di macule, discromie cutanee, eritema ed ispessimento delle unghie.

Farmaci per la cura della micosi della pelle

I farmaci per la cura delle micosi della pelle sono gli antifungini o antimicotici, solitamente applicati localmente (come polveri, spray, creme o lozioni). Solo in caso di resistenza al solo trattamento topico o di dermatomicosi particolarmente gravi ed estese si ricorre all’assunzione di fungicidi per via generale.
Tra i farmaci il [/faq/3996-clotrimazolo-crema-ovuli-e-compresse clotrimazolo– viene impiegato in caso di candidosi cutanea, ptiriasi versicolor, tigna dei piedi, del capo e del corpo. Il miconazolo viene usato in caso di candidosi, il ketoconazolo per candidosi e tigna.

Rimedi naturali per prevenire la micosi

Tra i rimedi naturali per prevenire la micosi alla pelle è consigliato di lavarsi spesso le mani, non utilizzare oggetti di igiene personale altrui, non camminare a piedi scalzi in piscina, non sedersi lungo ai bordi della piscina. È importante, inoltre, mantenere idratata la pelle ed assicurarsi un buon apporto vitaminico.

Rimedi naturali per il trattamento della dermatomicosi

Per trattare naturalmente la micosi della pelle l’aceto può essere un buon alleato. È possibile, infatti, utilizzarlo per disinfettare cute e capelli e per effettuare pediluvi e maniluvi. Inoltre, una miscela di aglio, limone e chiodi di garofano, fatta macerare e miscelata con argilla verde può essere applicata sull’unghia o sulla cute per contrastare l’espansione della micosi. Infine, anche l’olio essenziale di melaleuca e l’estratto di semi di pompelmo sono degli alleati validi per contrastare la micosi della pelle.

Tempi di guarigione

Per quanto riguarda la guarigione le micosi cutanee non guariscono da sole ed i periodi di guarigione sono spesso molto lunghi. Possono infatti volerci settimane o talora mesi perché il fungo si assorbisca completamente.

Micosi della pelle sotto il seno

La micosi può di frequente manifestarsi nella piega sottomammaria, dove sudore, sfregamento della pelle e reggiseno possono causare un’irritazione, che può fare insorgere una dermatomicosi con un’eruzione cutanea pruriginosa, caratterizzata da pelle squamosa, vesciche e macchie.
È un tipo di fungo più frequente nelle donne che allattano, nelle obese, nelle diabetiche e in quelle che non seguono a corretta igiene personale. Per prevenirne l’insorgenza mantenere asciutta la pelle sotto il seno, indossare reggiseni ed abiti comodi e di cotone.

FOTO:©Narin Nonthamand/123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Micosi della pelle: cause, sintomi e terapia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.