Malto d’orzo: cos’è e quali sono le sue proprietà

Il malto d’orzo è un dolcificante che si ricava dalla macerazione dell’orzo. Vediamo nel dettaglio cos’è e quali sono le sue proprietà.

Cos’è il malto d’orzo

Il malto d’orzo è il risultato della macerazione in acqua per 3 o 4 giorni dell’orzo, che germoglia sviluppando enzimi che trasformano l’amido in zuccheri più semplici. Si tratta di un dolcificante, che può sostituire lo zucchero, ma è meno dolce.Il malto d’orzo contiene aminoacidi e sali minerali, come potassio e magnesio, può quindi sostituire il miele ed essere adoperato in cucina poiché favorisce la lievitazione. Inoltre è un alleato valido per la regolarità dell’intestino, aiuta il fegato a depurarsi ed aiuta la digestione, perché contiene enzimi.

Proprietà del malto d’orzo

Il malto d’orzo è ricco di vitamine e sali minerali (sodio, potassio e magnesio). Si tratta di un dolcificante che favorisce la lievitazione, ha un effetto benefico per l’intestino, è depurativo, contiene enzimi digestivi, è un energizzante naturale e infine contiene maltololo, una sostanza ad attività antitumorale. È, inoltre, un’ottima alternativa allo zucchero raffinato, che acidifica il sangue, interferendo nel tempo con l’assimilazione del calcio. Il malto d’orzo contiene glutine ,non va quindi assunto dai celiaci se non in quelle formulazioni in cui il glutine è stato eliminato.

Malto d’orzo ed indice glicemico

L’indice glicemico di un alimento misura la capacità di quell’alimento di alzare la glicemia rispetto ad uno standard di riferimento, che è il glucosio puro. Il malto d’orzo è un dolcificante ad indice glicemico medio, quindi non va assunto se si soffre di diabete.

Dove acquistare e come usare il malto d’orzo

Una confezione di malto d’orzo biologico da 400 gr si può acquistare al prezzo di 3,5-4 euro on line o nelle erboristerie e nei negozi di alimentazione naturale e biologica. Esiste in forma liquida e in polvere. Liquido si usa come il miele, in polvere si aggiunge in tutti i prodotti soggetti a lievitazione (torte, biscotti, focaccia e brioches).

FOTO:©Anton Starikov/123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Malto d’orzo: cos’è e quali sono le sue proprietà » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.