Fitte alla testa: cause e rimedi

Le fitte alla testa sono un sintomo che appare almeno una volta nella vita. Scopriamone le cause, i legami con la cervicale ed i rimedi.

Cosa sono le fitte alla testa

Le fitte alla testa si manifestano come una forte scarica dolorosa che, di norma, svanisce da sé. Possono insorgere improvvise e pulsanti, essere frequenti o presentarsi raramente. Il dolore può essere localizzato da un solo lato della testa o coinvolgerla completamente, irradiarsi al viso e/o al collo, agli occhi e associarsi a vertigini, mal di testa continuo e obnubilamento della vista.

Fitte alla parte destra e sinistra della testa

Le fitte possono essere localizzate al lato destro o sinistro della testa. In tal caso (quando sono cioè limitate ad un punto specifico) molto spesso sono sintomo di patologie del tratto cervicale o di emicrania e spesso, se non trattate, possono irradiarsi anche al collo e alla nuca fino alla spalla.

Cause delle fitte alla testa

La causa più comune delle fitte alla testa è l’emicrania. In tal caso, come detto, il dolore può essere localizzato su un solo lato della testa ed accompagnarsi a nausea e vomito. Inoltre, le fitte possono manifestarsi dopo un’intensa attività fisica (a causa della stanchezza) o insorgere per cause genetiche, alterazioni ormonali legate al ciclo mestruale nella donna, fame, carenza di zuccheri, mancanza di sonno, stress o assunzione di particolari cibi (caffè, cioccolato, té, alcool, glutammato e latticini). Fra le altre cause troviamo infiammazione del nervo trigemino, patologie della colonna cervicale, aneurisma cerebrale o mal occlusione delle arcate dentarie.
Siccome le cause possono variare dalla semplice stanchezza a delle patologie piuttosto gravi, se le fitte alla testa risultano invalidanti si consiglia di consultare un medico al fine di poter effettuare degli esami specifici.

Rimedi farmacologici e naturali

I rimedi per le fitte alla testa possono essere farmacologici o naturali. La terapia farmacologica prevede l’assunzione di antinfiammatori e/o antidolorifici, magari associata a tecniche di rilassamento muscolare che distendano la contrattura reattiva dei muscoli del collo.
Può risultare utile anche bere molta acqua o tisane rilassanti per idratarsi, ed eventualmente soggiornare al buio. Anche l’agopuntura può rivelarsi un’alternativa terapeutica quando gli episodi di fitte alla testa siano frequenti ed invalidanti.

Fitte alla testa e cervicale


Formicolii e fitte alla testa possono far parte del corredo sintomatologico dell’artrosi cervicale, poiché causati dalla compressione esercitata sulle radici nervose dalle alterazioni anatomiche causate dell’artrosi. Anche infiammazioni dei dischi intervertebrali del rachide cervicale possono manifestarsi con fitte alla testa. In questo caso è frequente che le fitte si manifestino monolateralmente. Le terapie da attuare, tradizionali e non, saranno terapie dirette a curare la patologia cervicale: tra queste, di norma, si ricorre a sedute di fisioterapia o osteopatia.

Fitte alla testa nei bambini

La cefalea muscolo-tensiva, causa di fitte alla testa, secondo le statistiche coinvolge il 30% dei bambini in età scolare (tra i 6 e i 10 anni), ed il 14% degli adolescenti tra i 12 e i 17 anni. La causa può essere psicologica o fisica, ma anche da affaticamento. In particolare al giorno d’oggi i bambini e gli adolescenti si trovano a contatto molto spesso con schermi televisivi e del computer la qual cosa può provocare un affaticamento della visione e una conseguente ripercussione sulla testa, provocando, quindi, delle fitte. Se le cefalee risultano essere violente e si accompagnano a vomito è bene rivolgersi subito al medico.

FOTO:©Mykhaylo Palinchak/123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fitte alla testa: cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.