Oligomenorrea: cause e conseguenze

L’oligomenorrea è un disturbo per cui le mestruazioni sono poco frequenti. Ecco sintomatologia e causa di questa patologia.

Definizione e significato

L’oligomenorrea è patologia delle donne in età fertile, essa è caratterizzata da flussi mestruali scarsi (ma a volte perfettamente regolari) e sempre da intervalli prolungati (superiori alle 4 settimane) tra un flusso e l’altro.

Sintomi

L’oligomenorrea è uno dei sintomi che si manifesta, insieme ad altri, in patologie dell’apparato genitale femminile ed è caratterizzato da flussi mestruali scarsi ed intervalli prolungati fra i flussi mestruali, superiori costantemente di almeno 3-4 giorni ai normali 28 giorni. Può essere una caratteristica peculiare del ciclo mestruale di alcune donne.

Cause

Le cause di oligomenorrea più frequenti sono assunzione di contraccettivi orali, premenopausa e iperprolattinemia. Altre cause posso essere malattie congenite come la Sindrome di Turner, insufficienza ovarica primitiva, sindrome da femminilizzazione testicolare, pseudoermafroditismo. O ancora possono causare oligomenorrea ipo ed ipertiroidismo, insufficienza ipofisaria anteriore e sindrome di Cushing.
Come si evince fondamentalmente il sintomo è sotteso da una patologia endocrina. Anche l’anoressia e l’ovaio policistico possono determinare oligomenorrea. Se l’oligomenorrea insorge dopo interventi chirurgici sulla sfera genitale, va sospettata la presenza di aderenze.

Oligomenorrea e fertilità

In caso di oligomenorrea la fase prolungata dell’intervallo mestruale è quella preovulatoria, normale è la durata della fase postovulatoria. Se si riesce a stabilire, controllando la temperatura basale, che una donna ovula solo in ritardo, ella è comunque fertile e non occorre nessuna terapia. La donna affetta da oligomenorrea avrà più difficoltà a rimanere incinta perché l’ovulazione è meno frequente. Ovviamente questo discorso non è valido in caso di patologie endocrine importanti, in cui tutta una serie di fattori possono determinare la sterilità della donna.

FOTO:©Ольга Еремина/123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Oligomenorrea: cause e conseguenze » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.