Vacanze in famiglia: 10 trucchi per risparmiare

Volete andare in vacanza con tutta la famiglia senza spendere tutti i vostri risparmi? Ecco 10 trucchi per delle ferie low-cost.

Volete godervi le vacanze senza spendere troppo? Basta seguire qualche consiglio!


1. Partire in gruppo
Andare in vacanza in gruppo (con amici o parenti) permette di dividere le spese. Il che significa potersi permettere una sistemazione più grande (e confortevole) e delle attività che, da soli, sarebbero state fuori portata. L’unione fa la forza!

2. Alloggiare gratis (o quasi)
Lo scambio di casa ha un grande successo da qualche anno a questa parte, perché permette di alloggiare gratuitamente nel proprio paese o all’estero. Bisogna pagare solo il viaggio (e il vitto sul posto). 
Se l’idea di prestare casa vostra non vi piace, potete sempre optare per il campeggio: spesso è la soluzione più economica.
Infine, se volete visitare una capitale europea (e non) potete sempre subaffittare una casa, per esempio su airbnb.it.

3. Spostarsi a poco prezzo
Prendere l'aereo costa troppo? Se avete spazio in auto, pensate al car sharing. Un'altra opzione per i viaggi lunghi sono i pullman. Una volta arrivati nella vostra località di vacanza, perché non noleggiare delle biciclette per tutta la famiglia invece di una macchina? 

4. Prenotare in anticipo
Giocare d'anticipo è spesso un ottimo modo per risparmiare. Il discorso vale non solo per il trasporto e l'alloggio, ma anche per certe attività turistiche, sportive e culturali. Chiedete sempre se ci sono delle tariffe vantaggiose per i gruppi e i bambini sotto una certa età. E se avete in mente un vero e proprio circuito turistico (con visite a siti archeologici, monumenti, musei ecc.), studiate tutte le tappe in anticipo: avrete subito un'idea del budget.

5. Dire di sì agli amici
Un amico vi presta la casa in campagna? Un parente vi invita nella sua casa al mare? A meno che non ci siano dei buoni motivi per dire no, approfittate dell'occasione per delle vacanze a basso costo.

6. Fare acquisti prima di partire
Se avete affittato una casa al mare e viaggiate in auto (o comunque non in aereo), comprate i prodotti di base di cui avete bisogno (sale, pepe, detersivo...) in città: a volte costano meno che nelle piccole località di villeggiatura!

7. Mangiare a casa
Se volete mangiare bene spendendo poco, la cosa migliore è cucinare a casa! Soprattutto perché, in certe zone turistiche, i prezzi dei ristoranti possono essere davvero esorbitanti. Nessuno vi vieta di portare tutta la famiglia a cena fuori di tanto in tanto; ma, se non volete stare a casa, la soluzione più economica sono i pic-nic!

8. Approfittare delle attività gratuite
Gite di gruppo, festival, fuochi d'artificio... spesso, durante l'estate, le località turistiche propongono delle attività gratuite (o a prezzi molto bassi). Informatevi presso l’ufficio turistico o sul sito Internet della vostra destinazione prima di partire. 

9. Fare acquisti durante i saldi
Questo è un consiglio per risparmiare un po' prima delle vacanze. I vostri figli (ma anche voi) potrebbero aver bisogno di vestiti nuovi prima di partire. Il costume o le ciabatte dell'anno prima saranno probabilmente troppo piccoli! Aspettate i saldi d'inizio estate (previsti di solito per inizio luglio) per fare spese: il vostro portafogli vi ringrazierà!

10. Sì alla paghetta
Abituate i vostri figli a gestire i propri soldi. All'inizio della vacanza, dategli una paghetta (settimanale o mensile): se vogliono comprare qualcosa, non dovranno chiedere a voi. Impareranno ben presto che i soldi si spendono anche troppo facilmente...

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vacanze in famiglia: 10 trucchi per risparmiare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.