Che sorella sei?

Amiche, rivali, complici, indifferenti... i rapporti tra sorelle non sono sempre facili! E voi, che tipo di sorella siete (o siete state)?

Amiche o nemiche... che sorelle siete?


Si passa dall'amore all'odio, dalla simbiosi all'incompatibilità. I legami tra sorelle sono complessi e non sempre sereni. La psicologa francese Maryse Vaillant ha individuato diverse tipologie di sorellanza.

La sorella rivale
È una tappa obbligata durante la crescita, anche per le sorelle destinate a diventare complici con l'età. Tuttavia non tutte le donne riescono a superare questa fase, e la rivalità dura nel tempo. È il caso classico di una sorella gelosa che non vuole né può crescere, rimanendo ad uno stadio infantile. L’evoluzione del rapporto rimane quindi bloccata a uno stadio di rivendicazione.

La sorella solidale 
Crescendo, il rapporto tra sorelle può trasformarsi. Nella prima fase, quella della rivalità, si osservano gelosie, se non addirittura odio, e liti frequenti. Nella fase di solidarietà invece questi sentimenti sono stati superati: si sviluppa un affetto sincero, e una sorella comincia a contare molto nella vita dell'altra. È un esempio di solidarietà femminile.

La sorella dominatrice
In questo caso il rapporto si basa su un gioco di forza, come per i maschietti. Si tratta dal tipo di sorella che pretende di avere tutto lo spazio per sé, che domina l’altra, che vuole il potere; è spesso un atteggiamento caratteristico delle sorelle maggiori.
 
La sorella maggiore
È la sorella che ha vissuto come figlia unica per un certo periodo ma che ha dovuto imparare a condividere l’attenzione dei genitori con un’altra persona, arrivata improvvisamente nella famiglia. La prima reazione è di solito quella di accusare i genitori di averla tradita, e di pensare che tutti gli uomini siano infedeli, specialmente il papà. Una sorella maggiore è spesso una donna che ha subito l’educazione dei genitori in modo più severo (contrariamente ai figli che verranno dopo, che avranno la strada spianata), che ha grandi principi ma che non raggiunge sempre il successo.

La sorellina più piccola
È spesso una persona immatura, che si è rifiutata di crescere perché è sempre stata abituata ad essere coccolata.

E voi, che sorelle siete?

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Che sorella sei? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.