Fidget spinner, l'antistress che gira ideato per i bambini

Una trottola moderna da far girare sul dito per cacciare lo stress: che cos'è il fidget spinner, nuovo gioco must have tra bambini (e adulti)?
 

Il fidget spinner è un giocattolino antistress che gira sulle dita e favorisce la concentrazione di bambini e grandi. © Amazon

Si scrive Fidget spinner, letteralmente "ruota" (spinner) che "non smette di muoversi" (fidget), si pronuncia must have. Il gioco più in voga del momento è nato negli Stati Uniti nel 1994 e, ad inventarlo, è stata l'ingegnere Catherine A. Hettinger che - all'epoca malata - aveva necessità di trovare una distrazione per la figlia di 9 anni piuttosto vivace. Con queste premesse ha aguzzato l'ingegno e, scoperto che il giocattolino effettivamente funzionava, l'ha brevettato nel 1997. La sua utilità, però, non è stata immediatamente riconosciuta ed ecco che - nel 2005, quando il brevetto è scaduto - la sua inventrice ha deciso di non registrare nuovamente la paternità del progetto. Il resto è la storia di un fenomeno inatteso. Molti colossi, infatti, si sono lanciati nella produzione del giocattolo e, dopo aver conquistato America e Inghilterra conquistando il titolo di "oggetto da ufficio dell'anno" per il 2017 secondo Forbes, il fenomeno è approdato anche in Italia.

Impossibile, quindi, non conoscerne ogni dettaglio: ecco cos'è, come funziona e a cosa serve (o dovrebbe servire).

 

Cos'è il fidget spinner?

Il prezzo del fidget spinner è, generalmente, piuttosto ridotto. © Amazon

Il fidget spinner è un oggetto, solitamente di plastica, che si compone di un cuscinetto sulla parte centrale - dove posizionare un dito, generalmente l'indice - solitamente realizzato in metallo e di tre bracci sporgenti che - ruotando velocemente dopo la spinta conferita con un dito - creano un movimento destinato a continuare in maniera autonoma per qualche minuto. A questo punto le possibilità sono varie e - come confermano i numerosissimi tutorial che hanno letteralmente sommerso la rete - si può scegliere di dare alla rotazione una nuova spinta, di spostare l'oggettino su un altro dito o di lanciarsi in virtuosismi vari ed eventuali. 

Il suo prezzo è piuttosto contenuto e, anche se ne esistono modelli "de luxe" realizzati in materiali particolari, è possibile acquistare il modello "base" per meno di 5 euro.


A cosa serve il fidget spinner?

Creato, in origine, come semplice intrattenimento, ad oggi il fidget spinner è considerato dai più un ausilio per la concentrazione dei bambini e degli adulti visto che - come ogni antistress - tenendo impegnato chi se ne serve evita l'immobilità e dunque eleva il grado di attenzione. Sul tema, però, il dibattito è aperto e infatti in molte scuole anglofone è già stato proibito visto che - nella pratica - la sua presenza nelle aule scolastiche rischia di sortire piuttosto l'effetto contrario visto che gli scolari ne parlano e se lo scambiano. In generale, comunque, il suo potenziale resta intatto ed è proprio per questo che la sua moda si sta via via diffondendo in fasce d'età molto trasversali.

Fidget Spinner, Tanaina: 7,65 € su Amazon

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fidget spinner, l'antistress che gira ideato per i bambini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.