Regali per Pasqua: idee per la famiglia

Pasqua si avvicina ed è il momento di pensare a regali pasquali all’insegna dell’originalità. Tra doni fai da te e consigli ad hoc ecco qualche suggerimento utile.
 

Regali per Pasqua? Per stupire tutta la famiglia basta seguire qualche consiglio un po' originale capace di stupire i fortunati destinatari. © maximkabb/123rf

Cosa regalare a Pasqua? Se le idee per fare una sorpresa alla famiglia scarseggiano non è il caso di perdersi d’animo, basta un po’ di tempo e un po’ di fantasia per trovare il regalo ad hoc per nonni, cugini, zii, parenti e amici. Con la complicità dei piccoli di casa, per esempio, ci si potrà sbizzarrire in lavoretti hand made, tra piccole decorazioni e originalissimi lavoretti di Pasqua con rotoli di carta igienica. Non solo, però. Ecco qualche idea per fare tutti contenti.
 

Idee regalo per Pasqua: doni floreali

Per le signore di casa (dalle nonne alle zie, passando per le cuginette più grandicelle) le idee regalo per Pasqua sono soprattutto floreali. Per festeggiare la festa, che è anche la celebrazione dell’arrivo della bella stagione, un bel bouquet colorato sarà un’ottima possibilità. L’importante è scegliere fiori declinati sul giallo (come tulipani, rose o - magari - i sempre apprezatissimi girasoli). In alternativa, se le destinatarie dell’omaggio hanno il famoso pollice verde, si potrà optare per una pianta da affidare alle loro amorevoli cure. Un esempio? Il classico geranio o un bel vaso di margherite bianche o gialle che hanno una bellissima fioritura e sono adatte anche alle meno esperte visto che devono essere annaffiate solo tre volte alla settimana. Un'opzione davvero originalissima? Regalate degli alberi di Pasqua.
 

Regali originali per Pasqua: un cesto colorato

Ma se il destinatario del dono pasquale è il nonno, il papà o lo zio nulla vieta di evitare i fiori prediligendo un dono gustoso. In questo senso il consiglio è quello di orientarsi verso un cesto di prelibatezze da scegliere, anche in questo caso, tra quelle stagionali. Per realizzarlo in versione home made sarà necessario procurarsi un contenitore sul quale posizionare un foglio di carta velina (preferibilmente gialla). Per quanto riguarda il contenuto, invece, via libera alle confetture, ai sughi un po’ particolari e alla frutta sciroppata da accostare magari a una buona bottiglia di vino (da scegliere, ovviamente, tra i migliori vini italiani) e a qualche confezione di pasta colorata. A questo punto basterà confezionare il tutto con un foglio di carta trasparente e un bel fiocco colorato e il risultato sarà assicurato!
 

Regali di Pasqua per bambini

Terza e ultima ipotesi è che i destinatari dei regali di Pasqua siano i bambini (nipotini, cuginetti piccoli o figli che siano). In questo caso i dolci dovranno essere i protagonisti assoluti ma, al classico - e immancabile - uovo di Pasqua, si potranno accostare altri piccoli doni golosi. Via libera, così, alle caramelline di zucchero colorate, alla frutta caramellata e ai cioccolatini da scegliere in versione mini-uovo o modellati sul profilo di un simpatico coniglio pasquale. Un’ultima opzione? Inserite in questo pacchetto goloso anche qualche dolciume di marzapane (come la classica frutta o l’iper pasquale vitellino candido).

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Regali per Pasqua: idee per la famiglia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.