Canzoni di Natale per bambini: in italiano o in inglese, i classici

Le feste si avvicinano e, con loro, le immancabili canzoni di Natale. Come scegliere i canti natalizi più adatti per i bambini? Ecco la playlist ideale dei classici in italiano e in inglese.

 

Le canzoni di Natale per bambini possono essere sia in italiano che in inglese e aiutano grandi e piccoli a entrare nello spirito gioioso delle feste. © Evgeny Atamanenko/123rf

 

“It’s beginning to look a lot like Christmas” cantava (anche) Bing Crosby nel 1951 rendendo il brano scritto da Robert Meredith Willson un classico delle canzoni di Natale per bambini (e non solo). E ogni anno - a 65 anni di distanza dall’apparizione della hit - quando “inizia a sembrare molto Natale” è ora di mettere mano alla playlist aggiornando i brani più festosi per la gioia dei piccoli di casa. Quali sono, però, i classici italiani e inglesi che devono essere sempre a portata di stereo? Ecco i suggerimenti intramontabili. 

 

Canti di Natale per bambini: brani in italiano

Tra i capisaldi dei canti di Natale per bambini in italiano, non possono certamente mancare Bianco Natale e Tu scendi dalle stelle da inserire tra le preferenze musicali accanto ad Astro del ciel e a Venite fedeli. Un po’ più recente, ma altrettanto adatto al clima gioioso delle feste, la canzone A Natale puoi e la versione nostrana di Jingle Bell Rock, meglio se nella (magistrale e allegra) versione cantata dal Piccolo Coro dell’Antoniano. Voglia di novità? Lo stesso, famosissimo, coro di voci bianche propone la simpatica Din Don Dan (italian version un po' rivisitata di Jingle Bells) e Caro Gesù bambino (versione cantata di una lettera strappalacrime che sarà d’ispirazione ai più piccoli nella stesura dell’importantissima missiva natalizia). Il desiderio è quello di scatenarsi nella danza? Girotondo di Natale sarà l’ideale per i bambini e le bambine che non vorranno rinunciare a un balletto solo l’albero decorato.

 

Musiche di Natale per bambini: i classici in inglese

Ma non di sole canzoni italiane si deve comporre l’elenco delle musiche di Natale per bambini ed è per questo che le canzoni in inglese saranno, tra l’altro, un ottimo metodo per insegnare ai piccoli di casa qualche parola in lingua straniera. In questo caso per stilare la top ten si dovrà ovviamente iniziare con Jingle Bells e continuare con White Christmas che, nella versione cantata da Bing Crosby, dovrà affiancarsi alla già citata It's Beginning to Look a Lot Like Christmas. Ma per incuriosire i più piccoli largo anche a Rudolph di Dean Martin che racconta la storia della renna dal naso rosso che, dopo anni di sfottò da parte delle colleghe a quattro zampe per il suo vistoso nasone luminoso, salva le feste (diventando un mito per grandi e piccini) in una vigilia di nebbia fitta. Egualmente interessante per i bambini, poi, Frosty the Snowman di Gene Autry che ripercorre le vicende di un pupazzo di neve che, magicamente, prende vita e si lancia in un ballo festoso e natalizio. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Canzoni di Natale per bambini: in italiano o in inglese, i classici » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.