Frasi sulla famiglia: da Lilo&Stitch a Papa Francesco

Le frasi belle sulla famiglia sono tante e celebri e spaziano da quelle più dichiaratamente “zuccherine” fino alle esternazioni che devono far riflettere. 

Le frasi sulla famiglia sono numerosissime e, tra quelle cult della letteratura e quelle più recenti pronunciate da Papa Francesco - aiutano a riflettere.


“Ohana - raccontava la piccola Lilo al suo (extra-terrestre) amico Stitch - significa famiglia, famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato”. Proprio questa è una delle frasi sulla famiglia più belle dei cartoni animati, un mondo nel quale certamente non mancano le parole spese per celebrare i legami familiari. Non solo nei film, però, ecco una piccola selezione delle frasi sulla famiglia più belle.

Citazioni sulla famiglia (dalla letteratura)

“Ho sempre pensato - scriveva Dostoevskij - che non v’è nessuna felicità maggiore di quella della famiglia” anche se, gli faceva "eco" il suo conterraneo Lev Tolstoj nel celeberrimo incipit di Anna Karenina: “Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è invece disgraziata a modo suo”. Sia come sia, sosteneva ben prima di loro Aristotele, ”La famiglia è l’associazione istituita dalla natura per provvedere alle necessità dell’uomo”. Attenzione, però, perché - almeno secondo Richard Bach - la famiglia non è necessariamente quella composta da genitori e figli perché “Il legame che unisce la tua vera famiglia - sosteneva l’autore de Il gabbiano Jonathan Livingston - non è quello del sangue ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto”. 

Frasi celebri sulla famiglia 

Ma la famiglia è stata spesso aggetto anche di simpatiche (e bonarie) prese in giro. Tra gli autori più illustri di esternazioni in questo senso ecco, per esempio, Martin Lutero che era solito dire che “La famiglia è fonte delle fortune e delle sfortune dei popoli”. Critica anche Marjorie Pay Hinckley secondo la quale l’ambiente familiare altro non era se non “il posto dove sei amato di più e dove ti comporti peggio”. Egualmente scettico Fausto, il protagonista del romanzo Fausto e Anna di Carlo Cassola, che l’autore descrive come qualcuno che “sentiva il fascino del matrimonio e, insieme, il fascino della religione; ma continuava a credere che la famiglia e la chiesa fossero i due cancri dell'umanità”.

Frasi (anche) di Papa Francesco sulla famiglia

La famiglia, però, è spesso più che altro amore e sono molte le frasi dedicate appunto all’importanza della famiglia (e del suo mantenimento a livello affettivo). “Nelle famiglie - ha detto per esempio Papa Francesco in occasione di un incontro con le famiglie nel 2013 - è importante sapersi perdonare, perché tutti noi abbiamo difetti, tutti!”. Stessa lunghezza d’onda per una delle citazioni più celebri di Madre Teresa di Calcutta secondo la quale “l’amore comincia a casa: prima viene la famiglia, poi il tuo paese o la tua città”. Insomma, le frasi celebri sulla famiglia sono varie e variegate ma il perché è presto spiegato dall'ennesima citazione. "Ogni famiglia ha un segreto - diceva Alan Bennett - e il segreto è che non è come le altre famiglie". 

Copyright foto: lanak/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Frasi sulla famiglia: da Lilo&Stitch a Papa Francesco » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.