Frasi sui figli: citazioni e canzoni per genitori

Trovare il giusto modo di definire l’amore che si nutre per i propri figli sembra un’impresa impossibile ma, negli anni, poeti e cantanti ci sono riusciti e oggi ci lasciano una serie di frasi sui figli da riutilizzare a seconda delle necessità.

"Ciò che sostiene il piedistallo d'argilla del mondo è il respiro puro dei tuoi figli" sostiene un antico proverbio cinese.


Che cosa sono i figli? Chi sono quelle piccole persone che si fanno amare fin da quando appaiono al mondo con la loro doppia linea sul test di gravidanza? Perché non c’è genitore che non senta un farfallio nel cuore quando osserva la personcina che lui stesso ha messo al mondo? E perché, soprattutto, sembra che non ci sia modo di esprimere - a parole - l’esperienza della maternità e della paternità? Probabilmente, per fortuna, non è così per tutti. Ci sono stati – negli anni e nei decenni – genitori capaci di mettere in parole questo sentimento totalizzante, mamme e papà in grado di cantare o di rimare questo affetto capace di togliere il respiro, persone dalle quali accettare qualche suggerimento e alle quali rubare alcune “frasi sui figli” da donare ai propri pupilli per far capire loro quanto sono speciali. 

Frasi per i figli: dediche per ogni occasione

“Un genitore saggio – diceva Mahatma Gandhilascia che i figli commettano errori, è bene che una volta ogni tanto si brucino le dita”. E se è senz’altro vero che ogni figlio deve fare le sue personalissime esperienze per scoprire il mondo, è altrettanto vero che ogni genitore può (e deve) dare al suo piccolo qualche indicazione di massima che può passare anche attraverso una dedica per augurare il meglio in ogni momento della vita. Un esempio? Il proverbio cinese che recita “Ciò che sostiene il piedistallo d’argilla del mondo è il respiro puro dei tuoi figli”.

Frasi dedicate ai figli: le canzoni 

Tra le frasi dedicate ai figli, meritano un plauso particolare la lunga lista di canzoni dedicate dai cantanti appunto ai loro rampolli. Tra i compatrioti, per esempio, è impossibile non ricordare L’Aurora di Eros Ramazzotti ma anche Ogni tanto – scritta da Gianna Nannini nel 2010 in occasione dell’arrivo della figlia Penelope -, Per te di Jovanotti, Avrai di Claudio Baglioni e Benvenuto di Vasco Rossi. E nella musica straniera? Impossibile dimenticare Beautiful Boy, dedicata da John Lennon al figlio Sean, Isn’t she lovely, scritta da Stevie Wonder per la figlia Aisha, e Goodnight my angel incisa e cantata da Billy Joel per la figlia. 

Copyright foto: Alena Ozerova/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Frasi sui figli: citazioni e canzoni per genitori » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.