Auguri mamma: consigli per festeggiamenti speciali

Festeggiare la mamma? Basta "armarsi" di fantasia e originalità per rendere indimenticabile una giornata a base di risate, affetto e buon umore: ecco come fare. 

Auguri alla mamma? Basta un po' di fantasia, molta creatività e un pizzico di collaborazione!


Per la festa della mamma servono creatività e fantasia ma anche una buona dose di senso dell'umorismo e un po' di abilità manuali. D'altra parte, si sa, la mamma è la donna più importante della vita e dunque la sua festa rappresenta senz'altro un giorno speciale per il quale vale la pena di impegnarsi appieno. Ecco qualche consiglio per organizzare dei festeggiamenti davvero speciali (o per aiutare i figli a organizzarli!).


La festa della mamma: s'inizia dagli inviti

La mamma è quella persona che, da sempre, s'impegna nell'organizzazione delle feste e festicciole più riuscite: perché non restituirle il favore? Molti bambini (e anche molti adulti, per fortuna) la pensano così e dunque vogliono celebrarla al meglio. Perché non suggerirgli di organizzazione un vero e proprio party? Invitateli a contattare le vostre amiche, le zie, le nonne e preventivate un pomeriggio di festeggiamenti!

Lavoretti festa della mamma: cuori a volontà

Una volta stilata la lista degli invitati e presi i primi contatti con le partecipanti, sarà il momento di iniziare con le decorazioni. Consigliate ai piccoli di creare addobbi e festoni per la festa ma invitateli ad essere autonomi e a "non farsi notare". Per esempio potranno iniziare a realizzare disegni colorati da distribuire per le sale di casa solo all'ultimo momento e l'effetto a sorpresa sarà assicurato! Il consiglio in più: procuratevi dei cartoncini colorati e ritagliateli a forma di cuore poi suggerite ai piccoli di casa di scrivere o disegnare i loro auguri per voi. 


8 maggio in cucina!

In ogni festa che si rispetti c'è bisogno di pensare anche a qualcosa da "stuzzicare". In questo caso, l'aiuto della festeggiata (meglio se nella sua veste di "cuoca competente") è fondamentale. Per lasciarli liberi di creare qualcosa con le loro manine, però,  invitateli ad immaginare una serie di gustosi piatti freddi come delle semplicissime fette di pane con la marmellata o una colorata (e golosa) coppa di frutta da condividere. 

Idee regalo per mamma

Dulcis in fundo bisognerà pensare al regalo più adatto e questo, è chiaro, dovrà assolutamente essere una sorpresa. Chiedete l'ausilio del papà o delle amiche e suggerite loro di realizzarlo artigianalmente scatenando la creatività per creare, ad esempio, bracciali fai da te (magari a partire da una vecchia maglietta da tagliare in listelli che dovranno poi essere legati insieme) oppure piccoli quadretti da appendere in casa ottenuti con carta, colori e tanta fantasia!

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Auguri mamma: consigli per festeggiamenti speciali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.