Genitori: il bello di essere mamme e papà

Essere genitori? Un'esperienza personalissima che ciascuna mamma e ciascun papà affrontano a partire dal proprio carattere e dalle proprie scelte di vita. Ma qual è il bello di essere genitori? L'abbiamo chiesto alla rete. 

L'esperienza della genitorialità varia a seconda di chi la affronta e può riservare sorprese e percorsi anche molto diversi tra loro.


Mamma è bello? Sì ovviamente e, diciamocelo, anche il ruolo di papà spesso (anzi spessissimo) regala grandi soddisfazioni. Insomma essere genitori è un’esperienza generalmente molto positiva che aiuta a modificare le proprie aspettative, a cambiare le priorità oppure –“semplicemente” – a diventare più consapevoli di se stessi e di ciò che si può diventare, anche e soprattutto, per i propri rampolli. 

D’altra parte la letteratura e i saggi sull’argomento “genitori e figli” traboccano di citazioni, consigli e racconti sul tema. Diceva, per esempio, l’attivista americana Marian Wright Edelman “Non hai avuto modo di scegliere i genitori che ti sei trovato, ma hai modo di poter scegliere quale genitore potrai essere” perché effettivamente – almeno secondo quanto ricordava il romanziere fantascientifico Aldous Huxley – se i genitori fossero migliori, il mondo intero sarebbe migliore. 

Al di là, però, di quello che mamma e papà, a partire dal proprio esempio di vita, possono fare per la comunità è vero che – allo stesso tempo - sono gli stessi figli, fin dai primi giorni di vita o in alcuni casi già durante la gravidanza, a fare molto per i propri genitori anche se i “grandi”, spesso più concentrati sulle incombenze della vita quotidiana che sull'osservazione, difficilmente se ne accorgono. 

Dunque: qual è la cosa più bella di essere mamme (o papà)? Intervistando il web le risposte si sprecano a partire da chi la maternità l’ha affrontata per la prima volta molto recentemente. “Sono mamma di Giacomo – scrive Natalia - nato il primo maggio. Quindi cinque mesi e mezzo di occhioni grandi e richieste, che a volte capisco a volte no. Per me la bellezza di essere madre è farcela. Ogni giorno. Essere più forte degli ormoni, delle debolezze, dei pianti (miei e suoi). Farcela. Alla fine capire tutto, o comunque, tutto quello che serve. E poi il suo odore: è vero che è una droga potentissima. Per quei secondi lì mentre annuso, non sono stanca, non ho occhiaie, non ho rigurgiti ovunque. Per quei secondi lì sono in un posto magico e parallelo. E solo chi è mamma lo sa”. 

D’accordo Samuela, mamma di Giulia, secondo la quale “Il bello di essere mamma è quella sensazione di completezza e amore profondo che solo un figlio ti può dare... Un impegno molte volte faticoso... Ma quando mi dice mamma ti voglio bene… è amore puro”. Insomma tanti punti di vista e tante attenzioni diverse per definire maternità dissimili che ciascuna mamma vive e affronta a partire dalla sua personalità perché è vero che di mamma ce n'è una sola ma ciascuna deve poter scegliere, in assoluta libertà, quale essere. 

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Genitori: il bello di essere mamme e papà » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.