Festa dei Nonni: Gianni Morandi e Raffaella Carrà sono i preferiti dagli italiani

I nonni? Un aiuto indispensabile nelle famiglie che l’Italia celebra con la festa nazionale del 2 ottobre. Sul web il sondaggio per indicare il nonno dei sogni premia Gianni Morandi e Raffaella Carrà, medaglia d’argento a Lino Banfi e alla signora Aurora, nonna di Florenzi.  

Secondo il sondaggio del portale BabySharing.com Raffaella Carrà e Gianni Morandi sono i nonni ideali delle famiglie italiane.

 

Venerdì 2 ottobre si celebra in Italia, per il decimo anno consecutivo, la Festa dei Nonni la celebrazione civile istituita nel 2005 per omaggiare queste figure ormai fondamentali nella crescita dei giovanissimi compatrioti. Ma da dove arriva quest’importanza che con gli anni sempre crescere inesorabilmente? Una spiegazione si trova forse, nella crisi economica (che si porta a traino il caro prezzo delle scuole e delle strutture dedicate alla prima infanzia) ma la responsabilità è sicuramente, almeno per un po’, anche dello stuolo di genitori “ex-bamboccioni” che, ad allontanarsi definitivamente da papà e mamma anche quando hanno ormai formato una nuova famiglia, non ci pensano proprio. Punto e basta: i dati lo dimostrano bene. 

Fra i nonni, per esempio, il 43% vive a meno di un chilometro di distanza dal nipote più vicino e un restante 40% non è comunque più lontano di sedici chilometri dalla nuova casa dei figli. Segue che, con un’equazione quasi matematica, più di tre bambini su dieci sono affidati ai nonni “in modo intenso”, ma il numero sale ancora quando da “intenso” si passa a “occasionale” con i piccoli affidati alle cure dei nonni almeno un paio di volte alla settimana. 

L’occasione fa il nonno baby sitter, verrebbe da dire, e la soddisfazione è assicurata per tutti. I nonni che si occupano dei piccini con regolarità sono infatti più portati a tenersi al passo con i tempi mantenendo capacità cognitive anche in età avanzate migliori rispetto ai coetanei childfree. E i bimbi? Bene anche per loro perché, grazie ai vecchietti di casa, la loro competenza linguistica cresce e supera (fino a tre volte) quella di chi frequenta le scuole tutto il giorno. Tutto bene, quindi, e dunque via libera alle (meritate) celebrazioni. 

La più simpatica arriva dal portale BabySharing.com che ha chiesto ai suoi iscritti di scegliere tra i volti noti del Belpaese il nonno e la nonna ideali per i propri figli. E le sorprese non sono mancate. Tra gli uomini, per esempio, ha trionfato (sconfiggendo per un soffio il nonno d’Italia Lino Banfi) il prezzemolino Gianni Morandi, con il suo viso da eterno ragazzo e il know how che gli deriva dal fatto di essere già nonno di cinque maschietti. Medaglia di bronzo ad Andrea Camilleri che ha condiviso il terzo gradino del podio, tra le signore, con Mara Venier. Risalendo la classifica delle nonne dei sogni, poi, ecco la signora Aurora, nuovo idolo del calcio nostrano nonché nonna di Florenzi, il calciatore della Roma che lo scorso 21 settembre le dedicò il suo gol da fuoriclasse con un abbraccio che in un istante ha fatto il giro del web. Meglio di lei, però, secondo gli utenti del sito qualcuna c’è ed è, a sorpresa, Raffaella Carrà nonna dei sogni per quasi 4 famiglie su 10.

 Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Festa dei Nonni: Gianni Morandi e Raffaella Carrà sono i preferiti dagli italiani » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.