Cornici fai da te: i consigli per cominciare

Da piccole vi piaceva fare le cornici con i fusilli o la pasta di sale. Non abbiate paura di rimettervi all’opera: tante persone continuano ad amare questo passatempo anche da grandi!

Per realizzare una cornice fai da te, potete usare qualsiasi materiale: lasciate spazio all'immaginazione!

Le cornici DIY: un passatempo alla moda

L’hobby delle cornici è sempre più di moda. I corniciai veri e propri, ovvero gli artigiani capaci di realizzare delle cornici elaborate, usando dei materiali pregiati, restano un piccolo gruppo. Ma chiunque può realizzare una cornice DIY (Do It Yourself, o fai da te): è un’attività creativa, che permette di rilassarsi e di dare spazio alla fantasia.

Tanto per cominciare, non si devono incorniciare solo quadri o stampe, ma anche ricami, foto, pubblicità… e poi, si possono usare tanti materiali diversi, dalle perline alle conchiglie passando per la carta e il tessuto.

L’unico requisito è avere un po’ di pazienza ed essere precise. E chi ha già un po’ di manualità partirà avvantaggiata!

Il materiale per incorniciare

Un accessorio indispensabile per realizzare una cornice fai da te è il taglierino (o cutter), da maneggiare con precauzione. Munitevi anche di cartone, colla e nastro adesivo a PH neutro. Grazie a un trattamento particolare, questi prodotti impediranno alle vostre creazioni di ingiallire o ammuffire.

Può sembrarvi un investimento un po’ costoso, ma ne vale la pena: questi oggetti durano a lungo. Per quanto riguarda i materiali che utilizzerete di volta in volta, fatevi furbe. Potete sempre acquistare dei cartoncini colorati in cartoleria e le perline in merceria. Ma potete anche riutilizzare dei vecchi cartoni da imballaggio, o la carta da regalo e i nastri dei vecchi pacchetti: saranno una fonte d’ispirazione in fatto di consistenze e colori.

A questo proposito, fate attenzione. Non esistono regole fisse, ma alcuni colori non stanno bene fra loro. Rosso e arancione, per esempio, si sposano bene fra loro, ma forse non con le pareti di casa vostra. Imparerete con l’esperienza: all’inizio, andateci piano, e preferite le tinte sobrie.

Infine, per poter incorniciare nelle migliori condizioni, è meglio creare uno spazio dedicato a questo passatempo. Trovate un piano di lavoro (per esempio la scrivania), e mettete via accuratamente i materiali dopo averli usati (soprattutto il taglierino). Piccola astuzia: lasciate sempre a portata di mano sul piano di lavoro una spugna e uno straccio bianco. Una goccia di colla o una semplice macchia di vernice possono rovinare ore e ore di sforzi.

Corsi e laboratori

Per imparare a incorniciare, potete acquistare un libro. Oppure, navigate su Internet: troverete tanti blogger che propongono dei tutorial (anche video) per realizzare cornici di ogni genere. 

Se pensate di non farcela da sole, oppure volete cogliere l’occasione di conoscere gente nuova, iscrivetevi ad un corso o a un laboratorio. Ce ne sono di diversi livelli (da quelli amatoriali, in cui di solito s’imparano anche altre attività creative, a quelli per restauratori): informatevi nei negozi specializzati o in comune per sapere se ce n’è uno vicino a casa vostra!

 Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cornici fai da te: i consigli per cominciare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.