10 consigli per valorizzare la vostra casa

Come dare carattere alla vostra casa?


Ristrutturando una casa, potete valorizzarne i punti forti.


Avete comprato casa? Sfruttate l’architettura e le strutture preesistenti per valorizzarla e darle carattere. Mettete in risalto i muri di pietra, le travi e la facciata. Non abbiate paura di conservare le piastrelle, i pavimenti d’origine, le porte, i camini… l’importante è rispettare la storia della casa, dandole il vostro stile, restando sul versante classico o portando un po’ di modernità.

Copyright foto: Istock

Valorizzare la facciata originaria

Valorizzare la facciata originaria

Per esaltare una facciata in pietra, osate un tocco di colore.


Avete deciso di vivere in una casa di pietra? La facciata esterna sarà d'effetto. È la vetrina della casa, ed è uno degli elementi di maggior carattere. Quando è in pietra, non bisogna esitare a conservarla e a valorizzarla, per esempio dipingendo le persiane con dei colori vivaci. Una semplice ristrutturazione (per le pietre rotte o mancanti) e una pulizia per togliere la sporcizia, basteranno per rimetterla a nuovo.

Copyright foto: Istock

Sfruttare le travi a vista

Travi a vista? Non nascondetele, ma ristrutturatele!


Valorizzare l'intelaiatura e le travi della propria abitazione è una soluzione perfetta se si vuole dare all'interno uno stile al tempo stesso moderno e tradizionale. L’importante è che siano in buono stato (il che vuol dire, spesso, dover fare dei lavori). Potete ridipingerle, perché siano in armonia con il resto della casa.

Copyright foto: Istock

Lasciare apparire le pareti di pietra

Una parete di pietra in stile loft.

Un altro modo di giocare con la storia di casa propria: conservare e mettere in risalto i muri d'origine. Che siano già visibili o scoperti in seguito a dei lavori, non ricopriteli con nuovi materiali. Anzi, approfittate di questo dettaglio antico per dare un fascino particolare alla vostra dimora. E non esitate a giocare con i contrasti tra il vecchio e il nuovo!

Copyright foto: Istock

Conservare le piastrelle d'origine

Le piastrelle possono dare alla stanza un tocco di originalità.


Appena comprata, la vostra casa può riservarvi delle sorprese. Per esempio, una stanza coperta da belle piastrelle colorate o dai motivi elaborati. Potete conservarle e metterle in risalto giocando con i colori delle pareti. Anche in questo caso, potete abbinare degli stili diversi, per dare alle piastrelle un tocco di modernità.

Copyright foto: Istock

Conservare le porte d'origine

Le porte antiche rendono l'atmosfera più affascinante.


Le porte originarie possono costituire dei vantaggi innegabili per l'arredamento del vostro interno. Quindi, non rimpiazzatele con delle porte moderne fredde e senza charme! Se non potete conservare le porte di casa vostra perché sono troppo rovinate, potete sempre farvi un giro in qualche mercatino dell'antiquariato.

Copyright foto: Istock

Decorare il vecchio caminetto

Il camino rende accogliente qualsiasi stanza.


Oltre a promettervi un inverno caldo, attorno a un bel fuoco, un camino farà sempre il suo effetto in una casa! Non distruggetelo col pretesto che occupa troppo spazio. Anzi, valorizzatelo mettendoci sopra degli oggetti d'arredamento o, semplicemente, ridipingendo la cornice. In questo modo, continuerà a decorare il vostro muro e scaldare casa, dandole del carattere anche se deciderete di adottare uno stile molto moderno.

Copyright foto: Istock

Preservare le scale d'origine

Le scale devono essere conformi alle norme di sicurezza.


Se sono in buone condizioni, dovete approfittare delle strutture preesistenti in casa vostra: travi, facciata e anche le scale, che rappresentano una risorsa di fascino non indifferente. Se volete conservare le vostre, controllate che rispettino le norme di sicurezza: riparate i gradini rotti, cambiate il rivestimento, se necessario. Per esaltare questa bella struttura, potete aggiungere qualche decorazione (delle piante, delle candele…).

Copyright foto: Istock

Conservare le aperture

Approfittate delle aperture per creare dei nuovi spazi.


Una nicchia, un forno a legna, delle mensole incastrate o delle finestrelle... i muri delle vecchie case sono pieni di questo genere di aperture. Conservatele e, volendo, conferite loro un nuovo uso. Una nicchia, per esempio, può diventare una libreria, essere decorata con una ghirlanda ecc.

Copyright foto: Istock

Giocare con i rivestimenti d'origine

Un vecchio rivestimento in legno diventa più contemporaneo se abbellito con delle cornici.


Alla ricerca di charme e autenticità, avete deciso di acquistare una vecchia casa. Allora, tanto vale giocarsela fino in fondo, accettando il suo passato! Per restare sul rustico, conservate i rivestimenti d’origine; abbiamo già parlato della pietra e delle piastrelle, ma possiamo aggiungere il legno e così via.

Copyright foto: Istock

Conservare il pavimento in terra cotta

Il pavimento di terracotta sottolinea l'autenticità della casa.


Rifacendo il pavimento della vostra abitazione, trovate, con vostra grande sorpresa, delle mattonelle di terracotta? Non perdete questa occasione per sfruttarne al massimo il fascino e il carattere. Servitevi di queste mattonelle per il vostro pavimento, rimettendole a nuovo e rimpiazzando quelle rovinate. Per un risultato che unisca autenticità, charme ed eleganza. 

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 consigli per valorizzare la vostra casa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.