Cornici per quadri: soluzioni fai da te e ricerca on line

Con il fai da te o cercando in rete, ecco come ottenere in poche e semplici mosse cornici originali e personalizzate per i quadri.    

Per creare cornici per quadri basta un po' di fantasia o un'attenta ricerca online. © dash/123RF


Cornici moderne per quadri originali: mai più scotch

La fotografia (finalmente) stampata, il poster nuovo e quello vecchio (ognuno ha il suo), il primo disegno di un bambino, l’ispirazione artistica impressa su tela: quante volte avreste voluto una cornice fatta e finita per valorizzare il quadro che, invece, avete appeso con lo scotch salvo sbuffare quando si stacca (di solito dopo 24 ore) o (ed è peggio) quando non si stacca e per toglierlo dal muro vi tocca strappare gli angoli? Parecchie.

 

Cornici per tele, foto e molto altro: il fai da te

Eppure creare cornici fai da te è più semplice del previsto, basta armarsi di pazienza, precisione, forbici, cutter, cartoncini, colla e poi del materiale che preferite. Fogli di acciaio inox o alluminio per creazioni moderne e minimal; perline, conchiglie e bottoni per cornici in stile shabby; legnetti, pietre (di luserna o di lavagna) per un arredamento rustico.

La prima operazione da fare è incollare l’immagine sul supporto che, in ogni caso, dev’essere di dimensioni maggiori, anche in caso non si voglia il passe-partout dal momento che il bordo è il supporto su cui va incollata la cornice. In caso si decida per cornici con fogli di alluminio o acciaio, il supporto funge sia da passe-partout sia da cornice, quindi è molto importante centrare con precisione l’immagine prima d’incollarla. Se si opta per soluzioni più shabby o rustiche, l’immagine va incollata sul cartoncino e poi, lungo il perimetro, va applicata la cornice.


Cornici per quadri su misura: soluzioni online

In alternativa al fai da te (che non vi viene) e al negozio di cornici (dove non riuscite ad andare), online si trovano infinite soluzioni per ottenere in tempi brevi cornici su misura a prezzi economici: dalle proposte standard (le più economiche) alle infinite possibilità di personalizzarle scegliendo a mano a mano i materiali, i colori, le finiture e, ovviamente, le dimensioni, il vantaggio sta nel vedere, di volta in volta, le anteprime con l’immagine in questione così da essere sicuri prima di effettuare l’acquisto.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cornici per quadri: soluzioni fai da te e ricerca on line » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.