Pulire il forno con il bicarbonato (e altri rimedi naturali)

Anche per pulire il forno il bicarbonato si rivela un ottimo alleato. Non l’unico, però: ecco tre soluzioni per farlo brillare in maniera naturale.

Il bicarbonato di sodio mescolato ad acqua e sale si trasforma in un detersivo sgrassante. © dolgachov/123RF


Bicarbonato, sale e un’ora di tempo

Ebbene sì, tra i mille usi del bicarbonato (dalla pulizia dei vetri alla lievitazione delle torte passando per la pulizia del viso) c’è anche quello che lo trasforma nel detersivo naturale per pulire il forno. Occorrono: una tazza di bicarbonato, una di sale e una d’acqua. Una volta mescolati gli ingredienti in una bacinella, basta passare il composto con un panno umido sulle pareti e lasciar agire per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario è sufficiente risciacquare: anche i residui di cibo incrostato vengono via senza bisogno di grattare.


Acqua e limone per sgrassare

Se il forno è particolarmente unto e incrostato, il detersivo si prepara con un mix di succo di limone e acqua. Prima di procedere con il panno, però, è necessario riempire una teglia dai bordi alti con quanto basta di acqua e il succo di tre limoni, infornarla a temperatura media per circa mezz’ora e lasciare che siano i vapori dell’acqua a rimuovere lo sporco incrostato, facendo così il grosso della fatica. Trascorso il tempo, infatti è sufficiente spegnere il forno e passare le pareti con un panno imbevuto della soluzione ancora calda (che volendo può anche essere nebulizzata). Per pareti particolarmente unte, basta strofinarle con le due metà di uno dei limoni.


Aceto e acqua: pulizia e igiene

Per un risultato che oltre a sgrassare vuole anche igienizzare, il detersivo adatto si prepara mettendo sul fuoco un tegame pieno d’acqua a cui va aggiunto un bicchiere di aceto bianco. Non appena la soluzione inizia a bollire, il tegame va infornato a 180°C in modo che il composto possa agire per circa 15 minuti. A questo punto va tirato fuori dal forno e, quando la soluzione si sarà raffreddata, va passata sulle pareti dopo aver imbevuto un panno morbido.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pulire il forno con il bicarbonato (e altri rimedi naturali) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.