Come pulire il ferro da stiro 

Manutenzione ordinaria e straordinaria del ferro da stiro assicurano un'ottima stiratura: ecco come eliminare calcare, macchie e cattivi odori.

Serbatoio e piastra: pulire il ferro da stiro è importante per eliminare macchie, calcare e cattivi odori. © Andriy Popov/123RF

Serbatoio: addio calcare

La prima regola per combattere il calcare è riempire il serbatoio con dell’acqua demineralizzata o distillata in modo da ridurre al minimo depositi sia all’interno sia sui fori erogatori sulla piastra (che mettono a rischio gli indumenti). In ogni caso, il rimedio casalingo per eliminare il calcare (previa lettura delle istruzioni del ferro) dal serbatoio prevede che si versi nel serbatoio una soluzione composta da mezzo litro di acqua demineralizzata o distillata e due bicchieri di aceto di vino bianco: a questo punto il ferro va acceso a massima temperatura e messo da parte, in modo che il liquido venga erogato sotto forma di vapore. 

Come pulire la piastra del ferro da stiro

Per eliminare i residui di calcare sui fori di erogazione della piastra basta passare un panno in microfibra inumidito con un po’ di aceto o acqua e bicarbonato. In generale, per un effetto brillantante, la soluzione migliore è passare sulla piastra fredda una spugnetta o un panno in microfibra inumidito in una soluzione di acqua calda, un cucchiaio di aceto bianco e due di sale da cucina

Un’ottima alternativa, come nel caso del calcare è il bicarbonato che oltre a pulire la piastra elimina gli odori. Per la soluzione si versa in una bacinella dell’acqua tiepida e si aggiunge un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaino di succo di limone. 

Infine, c’è il rimedio delle nonne: far colare sulla piastra la cera di una candela, quindi rimuoverla con un foglio di giornale o con della carta assorbente. In questo caso non bisogna sottovalutare il rischio di scottarsi e di otturare i fori di erogazione.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come pulire il ferro da stiro  » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.