Testiera letto fai da te, imbottita, di legno: idee da Pinterest

Ecco alcuni spunti da Pinterest per creare con il fai da te una testiera del letto per ogni stile: urban o shabby chic, minimal o rustica, è solo questione di gusti. 

Testiera fai da te? Basta un po’ di fantasia nel riciclo creativo. © Pinterest@mommo-design.blogspot.it


Riciclo creativo per la testiera fai da te

Il riciclo creativo regala soluzioni anche nell'arredamento della camera da letto dove per realizzare una testiera fai da te basta una bella stoffa e una cornice in legno: a seconda della vostra scelta il risultato sarà shabby, urban, bohémien e minimal (in questo caso però, il legno va verniciato e la stoffa deve avere disegni geometrici). 

Testiera letto con cuscini: ambienti romantici

 

Cuscini in tinta con la biancheria del letto e non: ecco la testiera per i gusti romantici. © Pinterest@Decoholic

 

Per creare una testiera del letto con cuscini non c'è che l'imbarazzo della scelta: numero, dimensioni e tipologia di federe (dal tessuto al motivo passando per il colore) sono a vostra discrezione: l'importante è che il risultato rispecchi lo stile della stanza.  

Testiere letto matrimoniale: la semplicità del legno

 

Testiera rustica per letti matrimoniali: basta assemblare assi di legno o pallet. © Pinterest@Robin Lengacher

 

Assemblando un paio di pallet o delle assi di legno, che potranno poi essere verniciate del colore che meglio si sposa con il contesto e i gusti, le testiere per letti matrimoniali non sono mai state così semplici da creare. 

Testeira letto in legno: stile nordico

 

Un semplice asse di legno diventa la testiera dal gusto nordico. © Pinterest@missjettle.nl

 

Perfetta per gli amanti dell'arredamento in stile nordico, la testiera del letto che si realizza con un semplicissimo asse di legno chiaro, facilmente reperibile in un qualsiasi centro di bricolage, è una delle soluzioni più versatili ed economiche. 

Testiera letto: pallet per tutti i gusti

 

I pallet permettono di creare originali testiere del letto. © Pinterest@poppytalk.com

 

Possono essere lasciati del colore originale o dipinti a seconda che il risultato ricercato sia in stile shabby, industrial o rustico, possono trasformarsi in mensole per i libri e i piccoli oggetti: le mille declinazioni dei pallet in versione testiera del letto sono pressoché infinite.

Testiera shabby chic (e non solo): basta un po' di lino

 

La testiera imbottitita e rivestita con un tessuto in lino per gusti shabby chic. © Pinterest@Debra@Dust Jacket

 

Per un effetto shabby chic che però si sposa perfettamente anche in un contesto di design, basta foderare la testiera fai da te - realizzata, banalmente, con un asse di legno ricoperto da uno strato di gomma piuma - con un tessuto in lino dai colori rigorosamente naturali: l'effetto è sorprendente.   

Testiera di design: effetto minimal

 

Per una testiera effetto minimal basta un cuscino e una base in legno. © Pinterest@amerrymishapblog.com

 

Un cuscino a forma rettangolare, foderato da un tessuto dai colori decisi incastonato in una semplicissima base in legno: ecco la testiera del letto perfetta per gli ambienti di design, dallo stile minimal. 

Testiera (non testiera) letto: a tutto muro

 

Una testiera non testiera: quando il muro (arredato) fa da sé. © Pinterest@diorino.tumblr.com

 

Anche il muro può fungere da testiera del letto. L'importante è stendere una mano di vernice protettiva in prossimità dei cuscini (per evitare che la parete si sporchi dopo 6 mesi) e arredare il muro retrostante con quadri o fotografie: cuscini e copriletto eccentrici fanno il resto.

Testiera letto wall paper: spazio alla fantasia

 

In commercio esistono un'infinità di testiere wall paper. © Pinterest@Ashley Muir Bruhn

 

Ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche: dai semplici wall paper alle sofisticate e sempre più trendy carte da parati, le soluzioni per creare testiere letto bidimensionali soddisfano tutte le esigenze.

Lusso fai da te: testiera letto (chic)

 

Una cornice recuperata al mercatino delle pulci si trasforma in una testiera chic. © Pinterest@indulgy.com

 

Per creare una testiera letto dagli echi vintage e di lusso, basta andare a fare un giro nei mercatini delle pulci alla ricerca di vecchie cornici in legno dorate: dipingendo la parete di scuro il contrasto sarà decisamente d'effetto. 

Testiera imbottita: semplice ed elegante

Basta un cuscino di grandi dimensioni per creare una testiera classica ed elegante. © Pinterest@oliveryaphe.com


Adatta alle case di design e perfetta per i gusti minimal, la testiera imbottita creata con un cuscino di grandi dimensioni è molto più semplice del previsto: online esistono infatti diversi siti che creano cuscini su misura a prezzi contenuti. Per fissarlo alla parete bastano strisce di velcro adesivo. 

Testiera in legno: a tutto bricolage

Per creare una testiera in legno è necessario amare il bricolage. © Pinterest@masaryk.tv


Qualche asse di legno, chiodi, martello e con l'arte del bricolage in poche e semplici mosse si crea la testiera del letto fai da te dotata di più mensole perfette per non solo per decorare e rifinire il risultato ma anche rivelarsi ottime soluzioni salvaspazio.

Vernice lavagna: testata sempre nuova

Vernice lavagna e fantasia per la testiera fai da te dal design mutevole. © Pinterest@vosgesparis.blogspot.com


Per una testiera del letto fai da te che si rinnova ogni giorno, non segue le mode e asseconda le fantasie (comprese quelle dei bimbi) ecco che la vernice lavagna si trasforma nello sfondo perfetto di un design mutevole. 

Testiera originale? Libri sul muro!

Parole, parole, parole: la testiera del letto si fa con i libri. © Pinterest@Shelterness


Dedicata agli intellettuali dai gusti decisamente bohémien, la testiera fai da te si realizza selezionando non solo i libri ma anche le pagine dei testi più amati: per ottenerla è necessario sacrificare i volumi dal momento che prima di incollato in maniera certosina le copertine a un pannello, è necessario incollare le pagine. Il risultato, però, li trasforma in eterne citazioni.

Testiera nordic style: estetica e funzionalità

Ancora legno per la testiera del letto funzionale. ©Pinterest@astucesdefilles.com


In pieno nordic style, la testiera del letto fai da te assembla assi di legno ben levigate e le trasforma nel mobile versatile e funzionale da decorare con fotografie, oggetti e luci.   

Testiera o applique?

La testiera fai da te che fa anche da punto luce. ©Pinterest@atelierrueverte.blogspot.com


Ecco la testiera del letto fai da te tanto semplice da realizzare quanto d'impatto da vedere. Perfetta per case in stile minimal e per adornare letti singoli e matrimoniali, si realizza riciclando degli appendiabiti a muro e facendogli girare attorno dei fili elettrici foderati di diversi colori: il risultato è molto chic.

Urban style: decorazioni vintage per testiera

Urban style: la testiera fai da te che assembla le lettere. Pinterest©sunny7.at


Per gli amanti dell'urban style, la testiera del letto fai da te si ottiene assemblando decorazioni vintage di diverse dimensioni (in questo caso le lettere dell'alfabeto) creando una parete patchwork originale e decisamente unico.  

Testiera letto singolo fai da te

Luci a LED: la testiera per la cameretta e non soltanto. Pinterest©picsof-creativewings.blogspot.com.es


Perfetta non solo per le camerette dei bambini, e non solo per i letti singoli, la testiera fai da te che gioca con le luci a LED crea composizioni mutevoli che disegnano la parete e l'ambiente di motivi ogni volta diversi creando magie sempre nuove. 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Testiera letto fai da te, imbottita, di legno: idee da Pinterest » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.