Decorare casa: idee facili per l’estate (in fiore)

Ecco come arredare casa con creazioni fai da te che sfruttano la meraviglia dei fiori che regala la bella stagione. 

Teiere, barattoli e bottiglie di vino si trasformano in originali vasi di fiori per decorare casa.


Decorare la casa d’estate fa rima con fiori ovunque, in tutte le salse. Profumati e colorati, portano allegria in tutti gli ambienti per giorni e giorni, a patto che si abbia la cura di cambiare l’acqua al meno una volta al dì. 

Vasi design: decorare casa con i fiori

Per dare un tocco di originalità quel che ci vuole sono vasetti creativi da disseminare in giro per la casa. Per i fiori dal gambo più lungo (tulipani anzitutto) l’ideale sono le bottiglie in vetro (di vino o d'acqua) da lasciare trasparenti (ovviamente dopo aver rimosso l’etichetta) o da dipingere con uno spray acrilico colorato dopo aver dato una mano di vernice antiruggine. I decanter, invece sono destinati ad ospitare i fiori più raffinati: una dalia, una calla, un ireos sono perfetti. Infine le caraffe (in vetro o in porcellana) sono ideali per ospitare mazzi di fiori in pieno stile provenzale

Vasi fai da te: barattoli, bicchieri, lattine e conchiglie 

Sempre a proposito di vetro si possono prendere i barattoli stretti e lunghi, dotarli di una ventosa e una volta appesi alla porta del frigo o alla finestra, decorarli con una gerbera o una margherita africana dai colori accesi. E ancora, i barattoli più piccoli, invece, vanno muniti di fil di ferro, quindi appesi qua e là e riempiti con poca terra e le talee delle piante grasse: a mano a mano che cresceranno potrete poi provvedere a piantarli in vaso. Per centrotavola originali, invece, prendete i vasetti della taglia più piccola (generalmente porta spezie) e riempiteli con piccoli fiori (i gerani sono perfetti). Infine, nei bicchieri da vino (ma non i calici, bensì quelli ad ampolla, larghi), mettete a galleggiare rose, peonie o ortensie avendo cura di intrecciare i gambi: l’effetto sarà decisamente raffinato.

Anche i contenitori di latta e metallo si prestano a diventare vasi originali per case fiorite in salsa vintage. Per quanto riguarda i primi, preferite quelli di cibi o bevande orientali (solitamente più colorati) e riempiteli di fiori coloratissimi, mentre per in quelli di metallo potrete sistemare le spezie della cucina: dal rosmarino al timo passando per la salvia senza dimenticare la lavanda. Da non sottovalutare anche gli annaffiatoi in latta e le teiere, perfetti per ospitare mazzi di grandi dimensioni.   
Infine, per decorazioni in stile marinaresco, spolverate le conchiglie che tenete nel contenitore da anni, munitevi della spugna per fioristi, lasciatela in ammollo per una decina di minuti e poi inseritela all’interno, foratela con uno stuzzicadenti e inserite i vostri piccoli fiori preferiti: in pochi attimi avrete creatoun vaso con fiori decisamente chic. Per rinnovare lo splendore non vi resterà che immergerli una volta al giorno in acqua fredda.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Decorare casa: idee facili per l’estate (in fiore) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.