Lampade fai da te: come realizzare (non solo) abat jour

Idee fai da te per illuminare la vostra casa e il vostro outdoor in maniera creativa e originale applicando non solo fantasia ma anche l'arte del riciclo.

Lanterne, lampadari e abat jour fai da te: l'arte del riciclo creativo.


Abat jour fai da te: ce n'è per tutti i gusti

Per realizzare con le proprie mani un abat jour basta assecondare le proprie competenze: le più abili con ago (o uncinetto) e filo potranno cimentarsi in un paralume fai da te in stoffa declinandolo ai gusti più diversi: dallo stile romantico a quello shabby chic passando per quello country. Le più ecofriendly potranno invece dare nuova vita a bottiglie in vetro, pile di libri e lattine che si trasformano nella base perfetta di abat jour creative. Infine, le più moderne potranno disegnare la silhouette della base sulla parete e poi incollarvi il filo, il supporto per la lampadina e un paralume tagliato a metà: il risultato sarà sofisticato e di design. 

Lampadari: l'arte del riciclo 

Con un groviglio di rami si crea un lampadario che, quando acceso, proietta sul muro ombre dai contorni fantastici. Incollando dei cucchiai di plastica (togliendo via il manico) a un boccione di acqua, invece, se ne ottiene uno dall’aspetto moderno e di design. E ancora: il riciclo creativo (l’arma segreta per ottenere lampadari fai da te tanto raffinati quanto originali), suggerisce di convertire a nuova vita servizi da tè, barattoli e bottiglioni in vetro, vecchi pentoloni in latta e perfino servizi di posate della nonna. 
  

Lanterne con barattoli di vetro, di latta o di cartapesta?  

Le più scontate si fanno riciclando i barattoli così come sono; le più ricercate applicando l'arte del découpage su vetro (per non rinunciare alla luminosità) o maneggiando la cartapesta. Per un effetto a metà strada dal risultato shabby chic basta foderare i barattoli con del pizzo o della juta mentre per un risultato in stile provenzale e decisamente marino, armatevi di corda, fate dei nodi intorno al barattolo e poi appendetele a mo’ di lanterne da barca. Un’alternativa più minimal dall’effetto altrettanto poetico si ottiene utilizzando dei barattoli di latta che andranno bucherellati o delle lattine che, invece, andrebbero sezionate in verticale e poi curvate. Infine, le più creative, potranno cimentarsi foderando con della carta di riso delle bottiglie di plastica tagliate a metà. In generale, è consigliabile illuminarle con dei lumini a led al posto delle candele: l’effetto è lo stesso ma si scongiurano spiacevoli incidenti.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lampade fai da te: come realizzare (non solo) abat jour » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.