Cornici su misura: affidarsi alla rete o all’artigiano?

Dal corniciaio, online o nei regni del fai da te? Ecco vantaggi e svantaggi da considerare se siete alla ricerca di una cornice su misura. 

Da Tonki le cornici su misura sono in cartone riciclato.


C’era un tempo in cui, per avere una cornice su misura si doveva scegliere un artigiano (tra mille), affidarsi alla sua esperienza (e offerta) per trovare quella giusta per la stampa o il poster o la foto in questione, e fare buon viso al preventivo (difficilmente si faceva il giro delle sette chiese per inquadrare un poster). Oggi questa possibilità c’è ancora ed è validissima ma non è più l’unica perché, anche in questo caso, la rete ha moltiplicato il panorama

Servizi online per cornici a domicilio

Basta aprire internet per scoprire una miriade di siti specializzati nella fattura di cornici ad hoc. Il vantaggio? L'offerta è sterminata: dai modelli vintage a quelli minimal, con o senza passepartout le possibilità per personalizzarle sono praticamente infinite; ce ne sono anche in cartone riciclato, come quelle che si possono realizzare tramite il sito web Tonki, un marchio tutto italiano. E ancora: si vede il risultato in anteprima, potete richiedere diversi preventivi prima di scegliere il miglior compromesso tra qualità e prezzo e non dovete andare a ritirare il quadro (che vi arriva a casa). Svantaggi: vi tocca rinunciare all’esperienza dell’artigiano capace di suggerirvi i materiali più adatti e soluzioni alternative a cui non avevate pensato. 

Cornici ad hoc fai da te 

brico center, regni del fai da te, sono una via di mezzo capace di soddisfare sia i nostalgici dell’artigiano, sia gli insoddisfatti dell’offerta di un singolo artigiano che difficilmente arriva ad avere oltre 600 modelli disponibili (per esempio quelli che offrono i negozi di Leroy Merlin, tanto per citare il più famoso). Svantaggi: vi tocca andare a ritirare la cornice una volta pronta. Un dettaglio da tener presente dal momento che, solitamente, le cornici su misura sono grandi e delicate. 

Copyright foto: Tonki
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cornici su misura: affidarsi alla rete o all’artigiano? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.