Emoglobina: cosa succede se è bassa?

Emoglobina, quando i valori si abbassano non bisogna spaventarsi, ma consultare il medico perché predisponga una cura adeguata.

Se l'esame del sangue mostra livelli bassi di emoglobina, va consultato il medico.


Analisi del sangue, emoglobina, anemia. Tanti nomi che possono generare confusione quando si deve procedere con un semplice prelievo. Ecco di cosa si tratta.

La proteina dell'ossigeno

Quando parliamo di emoglobina ci riferiamo ad una proteina che contiene quattro atomi di ferro, che sono utili per il trasporto dell'ossigeno dai polmoni ai vari tessuti. Ma anche un altro compito, quello di spostare una parte dell'anidride carbonica dai tessuti, che la producono, ai polmoni. L'emoglobina, infine, è un importante componente dei globuli rossi. E per questo motivo spesso la sua concentrazione nel sangue è proporzionale alla conta dei globuli rossi e all'ematocrito.

Valori di riferimento

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità i valori di riferimento dell'emoglobina sono  un minimo di 13 g/100 mL nell'uomo e di 12 g/100 mL nella donna in età fertile, non in gravidanza. Sotto questi valori parliamo infatti di anemia.

Valori bassi e anemia

L'anemia è una condizione per la quale il pigmento contenuto nei globuli rossi, capace di trasportare l’ossigeno, scende a livelli molto bassi. Per questo motivo, quando l'emoglobina è bassa può essere la spia di una anemia, ma anche di infezioni, leucemia, oppure il valore può scendere in gravidanza o dopo un intervento chirurgico. Ma è sempre fondamentale consultare il medico che saprà verificare qual è la ragione del valore ridotto e trovare una soluzione.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Emoglobina: cosa succede se è bassa? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.