Glaucoma: malattia degli occhi diffusa (e sconosciuta)

Glaucoma, malattia diffusa tra gli italiani, ma solo la metà di chi ne soffre sa di esserne soggetto. Importante quindi imparare a riconoscerla e fare prevenzione, ogni anno.

Glaucoma, una malattia che colpisce il nervo ottico ed è molto diffusa.


Glaucoma: secondo i dati, si tratta di una malattia che colpisce la vista ed è molto diffusa. Ma anche molto poco conosciuta e riconosciuta da chi ne è soggetto. Per questo, oltre a imparare cosa si tratta, si può cercare di prendere parte alle iniziative a tema, che ogni anno si ripetono in tutta Italia in occasione della settimana dedicata a questo disturbo.

Di cosa si tratta?

Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico, di solito a causa di una eccessiva pressione interna dell'occhio, la quale nel tempo causa danni permanenti alla vista e riduzione del campo visivo.

I controlli

Importante sottoporsi con regolarità a controlli specifici dall'oculista. Dopo i 40 anni è bene chiedere allo specialista di misurare anche la pressione oculare, cosa che deve fare anche chi ha un familiare affetto dal medesimo problema, che ha un carattere ereditario.

Chi ne soffre

Circa 90 milioni di persone al mondo risultano affette da questa malattia, nelle sue varie forme, ma secondo gli esperti la metà non sa di esserlo. Stesso discorso in Italia, dove i malati complessivamente sono circa un milione, ma il 50% lo ignora.

Sensibilizzazione

Per cercare di fare prevenzione e controlli diffusi, è stata lanciata dall'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus la Settimana Mondiale del Glaucoma dal 6 al 12 marzo 2016. In più di 70 le italiane saranno disponibili check-up oculistici, conferenze e distribuzione di opuscoli, con la possibilità di fare dei controlli gratuiti, comprensivi della misurazione della pressione dell'occhio.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Glaucoma: malattia degli occhi diffusa (e sconosciuta) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.