Gli alimenti autunnali che fanno dimagrire

I cibi dimagranti dell'autunno sono tanti. Dalla mela al tacchino, scoprite quali sono i vostri migliori alleati per lottare contro i chili di troppo, anche con l'arrivo dei primi freddi!

La melagrana è un frutto autunnale dai tanti benefici.

La mela

La mela è ricca di antiossidanti, soprattutto nella buccia. È composta essenzialmente di acqua, fibre e vitamine. Inoltre, aiuta a tenere sotto controllo l'appetito. Non c'è spuntino migliore! 
Calorie per 100 g: 54 

La zucca

La zucca è composta per il 92% di acqua. Regola il transito intestinale e contiene la vitamina A. I suoi semi sono consigliati anche nella lotta contro il colesterolo. Può essere utilizzata per preparare dei piatti dolci o salati. L'importante è non aggiungere panna, burro e altri grassi!
Calorie per 100 g: 26 

La melagrana

Ricca di vitamine, in particolare di vitamina C, la melagrana è un ottimo antiossidante. È una fonte di minerali come il potassio, ma anche di fibre che aiutano a sbarazzarsi delle tossine stimolando il transito intestinale. 
Calorie per 100 g: 65

Il merluzzo

Il merluzzo è un pesce magro, facilmente digeribile; è ricco di sali minerali e ha un alto contenuto di vitamine A e D. Per sfruttare al meglio tutti i suoi benefici, si consiglia di cuocerlo senza aggiungere grassi o al vapore. 
Calorie per 100 g: 70 

La pera

La pera contiene magnesio e ferro, così come le vitamine C ed E. È nota anche per essere un efficace antiossidante. Contiene anche del sorbitolo, elemento che facilita la digestione. Il frutto ideale per eliminare le tossine e sentirsi leggeri
Calorie per 100 g: 40 

Il sedano

È una delle verdure a più basso contenuto calorico, ma anche una delle meno energetiche. Ricca di fibre, aiuta a smaltire i rifiuti dell'organismo. Accompagnato da una salsina light (per esempio a base di yogurt bianco ed erbe aromatiche), il sedano è un aperitivo perfetto.
Calorie per 100 g: 12 

I funghi porcini

I funghi porcini sono ricchi di fibre, proteine e sali minerali. Hanno anche delle proprietà antiossidanti. Sono facili da cucinare, ma bisogna fare attenzione alla provenienza.
Calorie per 100 g: 25

La triglia

La triglia è un pesce semi-grasso, ma composto da grassi buoni, e facile da digerire. Ricca di oligoelementi (iodio, ferro, fosforo), deve essere acquistata preferibilmente fresca (piuttosto che surgelata) e consumata rapidamente. 
Calorie per 100 g: 130 

Le prugne

La prugna è costituita all’83% di acqua e contiene molti sali minerali e oligoelementi. Il suo alto contenuto di ferro e magnesio favorisce la depurazione dei reni e dell'intestino. Le prugne possono essere consumate sia crude che cotte. Sono perfette anche per un rapido spuntino. 
Calorie per 100 g: 52 

Il cavolfiore

Ricco di fibre, il cavolfiore aiuta a regolare l'appetito. Ha pochi zuccheri e può essere considerato un lassativo. Anche se meno appetitoso, è meglio bollirlo piuttosto che cucinare uno sformato!
Calorie per 100 g: 24 

I fichi

I fichi freschi (non secchi, molto più calorici), sono una buona fonte di energia. Sono anche ricchi di fibre, che favoriscono un corretto funzionamento dell'intestino.  
Calorie per 100 g: 57 

I porri

Il porro è noto per le sue proprietà diuretiche e antiossidanti, ed è ricco di vitamine e minerali. Mangiato in brodo, aiuta a depurare i reni e l'intestino.
Calorie per 100 g: 30

I cachi

I cachi sono ricchi di vitamina C e contengono anche molto carotene, che migliora il colorito del viso. I minerali e il potassio di cui sono ricchi hanno un effetto diuretico. Le fibre, a loro volta, contribuiscono all’eliminazione delle tossine. 
Calorie per 100 g: 66 

Il tacchino 

Il tacchino è una delle carni più magre. Contiene proteine ​​di buona qualità così come la vitamina B e il magnesio. Va cucinato di preferenza ai ferri, e accompagnato da un contorno di verdure.
Calorie per 100 g: 115 

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gli alimenti autunnali che fanno dimagrire » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.