Dieta alcalina: l'acqua e i cibi alcanizzanti

Cibi alcalinizzanti, tra salute e leggende. Cosa c’è di vero tra le tante teorie che parlano di cibi basici e di alimenti alcalini? Purtroppo, qualche mito e poche verità.

Acqua alcalina, oppure alimenti e piatti: c’è poco di vero in questa dieta.


La dieta alcalina funziona? Per rispondere è bene capire cosa si intende per acidità dei cibi e come si misura, ovvero la scala del pH: per dare un’idea, quando è 7, il pH è neutro e più il valore di pH è basso più la sostanza è acida. 

Un esempio di dieta alcalina?

Una dieta alcalina è quella che prevede alimenti che, secondo quelli che ci credono, porterebbero il pH del corpo verso la basicità: sarebbero le verdure, poi frutti come la mela, l’arancia, le fragole, il pompelmo, il mango e ancora il pesce (dalla spigola alla trota), i cereali e i legumi. Oltre ad una cosiddetta acqua alcalinizzata, da bere per un totale di almeno due litri al giorno: nello specifico è ottenuta tramite appositi macchinari o è un’acqua in bottiglia oligominerale con un pH di 9.5 o più. 

Dieta alcalina e cancro

Questa dieta ha un obiettivo presunto, quello di combattere alcune forme di cancro tramite l'alimentazione. Il sito dell’Airc, precisa che purtroppo questo non è vero, né scientificamente provato. La teoria è quella che, essendo il tumore attorniato da un ambiente acido, questa dieta (e in particolare il bicarbonato, pur essendo basico) possano contrastarlo. Ma l’idea, precisa l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, è completamente priva di fondamento scientifico. Oltre che di logica: i succhi gastrici, che fanno parte del processo di digestione, sono ovviamente molto acidi e in grado acidificare anche l'alimento più basico, una volta ingerito. Questo processo, oltre a non portare beneficio, insomma, non può avvenire: se così fosse, spiegano gli esperti, cioè se potessimo alcalinizzare il nostro pH, arriveremmo ad una alcalosi metabolica, uno stato peraltro potenzialmente mortale.

Cibi alcalini: bufale e scienza

Sul tema è uscito qualche anno fa l’accurato libro Salute e bugie di Salvo Di Grazia (ed Chiarelettere), che la rete conosce come il medico chirurgo che combatte le bufale pseudo-scientifiche sul blog Medbunker. Di Grazia spiegava che la storia dell’inventore della dieta, Robert Young, già dice molto sulla (mancata) scientificità di questa teoria, visto che oltre ad una sfilza di cause per frode e accuse di esercizio abusivo della professione medica (dato che tale non è), non porta a suo credito. E ritorna ai punti già precisati dall’Airc: una volta ingeriti i succhi gastrici neutralizzano l’alcalinità degli alimenti, e se anche ciò avvenisse, si avrebbe la morte per alcalosi metabolica.
Una bufala, insomma, di cui fare un sol boccone.

Copyright foto: Yulia Yunovidova / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta alcalina: l'acqua e i cibi alcanizzanti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.