Come calcolare il peso forma? Con lo Shape Index

Il peso ideale? Questione di forma. Un professore australiano spiega perché non bisogna seguire solo gli indici, nella ricerca del rapporto perfetto tra peso e altezza.

Per un peso forma corretto bisogna stare attenti alla conformazione del fisico, spiega Tim Olds.


Qual è il rapporto peso-altezza ideale? Secondo Tim Olds, professore di scienza della Salute dell’Università di South Australia, serve una premessa. Tutti parlano di misure e indici, nessuno di forma

Il peso forma nella scienza

Il professore presenta una serie di scansioni 3D del corpo umano sul sito dell’università. Il problema, spiega, è che tutti parliamo di Indice di massa corporea, ma nessuno si ricorda dell’importanza della forma del corpo, del volume, del rapporto tra grasso, muscoli e peso. L'Imc non è sempre . “Prendiamo la patita di ginnastica Jenny”, spiega il professore. “Lei è alta 170 cm e pesa 70 chili, ma è super in forma, con appena il 10% di grasso corporeo: il volume del suo corpo è di 65 litri. Ora prendiamo la sua sedentaria sorella Suzie, anch'essa alta 170 per 70 chili, ma con il 40% di grasso. Hanno lo stesso Bmi (24,2) ma Suzie ha un volume di 69 litri, perché il grasso è meno denso dei muscoli”. Insomma, gli indicatori, spiega il medico, durano il tempo che trovano, mentre tutti sono alla ricerca del peso ideale. Come trovarlo?

Il peso ideale da polso, busto e altezza

Con nuovo indicatore, spiega il medico, chiamato Surface-Based Body Shape Index, o indice della forma basato sulla superficie corporea. Manderà in pensione gli altri metodi di misurazione? Non proprio, ammette il suo stesso inventore, perché non è un calcolo alla portata di tutti. Si parte dalla circonferenza del busto, la superficie corporea, l’altezza, riunite in una complessa equazione che, onestamente, fa rimpiangere la semplicità di certi indici per calcolare facilmente il peso ideale. Ma assicura uno sguardo obiettivo sul temuto grasso addominale e permette di determinare davvero qual è lo stato del fisico, e quanto è lontano dal suo peso ideale, inteso come il peso più salutare possibile.

La formula del Surface-Based Body Shape Index per calcolare il peso ideale


SBSI è l'indice, H l'altezza, WC la misura della vita, BSA la superfice corporea e VTC è la misura dell'altezza del tronco.

Copyright foto: Andrea De Martin / 123RF 
Copyright immagine della formula: PLOS One
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come calcolare il peso forma? Con lo Shape Index » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.