Dieta estiva: l'alimentazione dimagrante, veloce ed equilibrata

Dalla colazione alla cena, estive e dimagranti. Un'alimentazione estiva sana permette di perdere chili naturalmente, con l’arrivo del caldo. Ecco come e perché.

Con la bella stagione anche la nostra alimentazione cambia: è il momento per la dieta.


La dieta dimagrante? Iniziamola d’estate, quando portarla a termine sarà veloce e semplice. Con l’afa, la fame diminuisce naturalmente e l'alimentazione estiva vede meno cibi grassi o pesanti. Ecco quindi che la stagione è perfetta perdere qualche chilo indesiderato.

Dieta estiva dimagrante

L’estate, come si diceva, è il momento perfetto per iniziare un regime alimentare più sano. Naturalmente, a causa del caldo, si evitano gli alimenti ricchi di grassi e i carboidrati, come scoperto da uno studio pubblicato nel gennaio de 2016 dal National Center for Biotechnology Information: frutta e verdura di stagione si consumano di più, a scapito di pietanze tentatrici per la linea. Nel 2012 uno studio Gallup ha riferito anche che questa è anche la stagione che vede un picco di esercizio fai da te, sempre merito della bella stagione, che invoglia a camminare per dimagrire, nuotare al mare o in piscina e a correre al parco. 

Menu estivo

Si chiama President's Council on Fitness, Sports & Nutrition ed è il programma del governo americano per invogliare gli (spesso pigri) cittadini a stelle e strisce a prendersi maggiore cura del proprio corpo, nonché della forma fisica. Tra i numerosi consigli estivi, c’è quello di creare ottimi piatti freschi e originali, come un'insalata con carote, papaya, cetriolo, cavolo viola. Oppure degli spaghetti di zucchine conditi con un pesto di basilico e pisellini. La stagione calda rende meno appetibili le spezie piccanti, ma si possono sostituire con erbe aromatiche, come timo, basilico, rosmarino, menta, dragoncello, maggiorana, da provare anche sulla frutta: sono utili per ridurre l’uso di sale ma anche, come in questo caso, per esaltare la frutta, rendendola un ottimo dolce di fine pasto

Ricette estive veloci

Jamie Oliver, lo star-chef, che da sempre si batte per un'alimentazione casalinga di qualità, ma light, veloce e sana, ha lanciato agli inizi del 2016 la sua linea di cibi “salutari” a domicilio. Il servizio non è disponibile in Italia, ma spulciando tra le sue idee si possono trovare spunti per rendere i pasti leggeri e adatti ad un sano dimagrimento. Ad esempio a colazione, al classico mix di avena, yogurt e frutta fresca, si possono unire noci, semi, frutta secca e (tocco di chef) cannella in polvere. Per un'insalata dal sapore orientale, a pranzo, basta tagliare le verdure a listarelle, poi farle saltare con tofu, aglio, zenzero fresco, miele e olio di semi. E per cena, del salmone al vapore con un cous-cous di pomodorini ciliegino e yogurt. Oppure un'insalata di riso selvaggio condito con noci, menta, basilico, albicocche secche. E come snack energizzante, delle originalissime polpettine fatte con quinoa, semi di zucca, mandorle, datteri, zenzero, polvere di cacao, miele e arancia.

Copyright foto: gstockstudio / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta estiva: l'alimentazione dimagrante, veloce ed equilibrata » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.