Dieta vegana per dimagrire (e stare meglio)

Una dieta vegana dimagrante sembra essere diventata una delle ultime mode, per perdere peso. Ma al di là delle (presunte) ragioni di bilancia, un effettivo beneficio ci sarebbe.

C’è chi sceglie una dieta vegetariana o vegana per ragioni etiche, e chi per ragioni di peso.


Scegliere di seguire una dieta dimagrante vegana potrebbe vivere un equivoco. Togliere le proteine animali e i derivati, infatti, non ci farà automaticamente perdere peso. Ma se si sceglie di dimagrire seguendo questo regime, ci si guadagna in salute, dicono recenti studi. 


Dimagrire con una dieta vegana

La dieta vegana non ha insomma nulla da vantare rispetto ad altri regimi, in fatto di perdita di peso. Importante sarà comunque stare attenti alle porzioni, fare molta attività fisica e seguire le indicazioni degli esperti, in linea con questo tipo di regime, e prestando molta attenzione a integrare i nutrimenti che questo tipo di alimentazione fa venire a mancare. 


Dieta vegana equilibrata (e sana)

Se equilibrata, la dieta vegana può essere anche molto sana, come provato da un recente studio dell’Università di Firenze, secondo il quale questo regime, così come una dieta vegetariana dimagrante, è legato ad un minor tasso di malattie ischemiche del cuore e cancro. Si riduce anche lo stress e i sintomi della menopausa. 


Alimentazione vegana

La scienza, e in particolare uno studio del 2015 dell’Università della Carolina del Sud, precisa però che rispetto agli onnivori e ai vegetariani che mangiano pesce, la dieta vegana permette di perdere più peso. E mantenerlo. Gli autori sostengono che rispetto a chi fallisce altre diete, chi tenta una dieta vegana per ridurre il proprio peso ha, mediamente, più successo. Fondamentale però farsi seguire da uno specialista, per evitare carenze di ferro, zinco, calcio e altri elementi essenziali per il nostro benessere.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta vegana per dimagrire (e stare meglio) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.