Dieta anticellulite: combattila a tavola

Con l'arrivo del caldo le gambe si scoprono e i problemi di ritenzione idrica saltano all'occhio. Per migliorare la situazione, è bene focalizzarsi su alimenti anticellulite.

Rimedi magici non esistono ma la dieta anticellulite può aiutare a ridurre i problemi di ritenzione idrica.


La ritenzione idrica? Una battaglia che forse non si potrà vincere del tutto, ma di sicuro si può fare in modo che non diventi una vera e propria disfatta. Come? Facendo esercizi anticellulite in modo regolare per tutto l'anno, non solo a ridosso dell'estate, cercando velocemente di rimettersi in forma.

Circa nove donne su dieci hanno questo problema, nelle sue diverse gradazioni. Si calcola che ormai il giro d'affari speso in trattamenti estetici, creme e chirurgia estetica per ridurre o sbarazzarsi di questo inestetismo sia ormai da capogiro. Ma, di fatto, si può provare a migliorare un poco e da sole la situazione, o quantomeno fare in modo che non peggiori, partendo proprio dalle abitudini alimentari di tutti i giorni (da unire a dell'esercizio fisico mirato)

Eliminare la cellulite: inizia da sale e zucchero

Per prima cosa cercare di limitare lo zucchero (e gli alimenti dolci) aiuta a limitare il problema, oltre ad essere una buona regola generale. In secondo luogo, dato che il sodio è legato alla ritenzione di liquidi, anche troppo sale (più di 5-6 cucchiaini al giorno) non fa che peggiorare il problema. Attenzione non solo alla presa di sale, ma anche ai piatti pronti, che ne contengono grandi quantità.

Alimentazione anticellulite: i semi di lino

Sono perfetti per migliorare la produzione di collagene, componente del tessuto connettivale, che aiuta a migliorare l'aspetto generale della cellulite. Due cucchiai aggiunti ai cereali, a colazione, oppure allo yogurt, sono un ottimo modo per assicurarsi le giuste dosi giornaliere.

Quanta acqua bere al giorno?

Bere acqua a sufficienza mantiene i tessuti idratati, la pelle migliora il suo aspetto e soprattutto gli avvallamenti delle gambe sono meno visibili. Quanto? Almeno dieci bicchieri al giorno, secondo gli esperti, in aggiunta e non in alternativa ad un regolare e abbondante consumo di frutta e verdura.

I benefici della vitamina C

Arance e frutta volontà: secondo gli ultimi studi la vitamina C aiuta a migliorare l'elasticità della pelle, che appare quindi più tesa e solida del 60%. Prima di aumentare il consumo o prendere degli integratori, però, è necessario chiedere il parere del medico.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta anticellulite: combattila a tavola » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.