Acqua e limone per dimagrire: tutte le varianti

Acqua e limone per dimagrire, ma c'è chi aggiunge miele, zenzero, e molto altro. Per una variante, ecco con quali benefici.

Acqua e limone per dimagrire: con lo zenzero e con il miele per qualcuno è meglio.


Acqua e limone per dimagrire, ma anche miele, zenzero e qualche altro ingrediente per dare sapore. Che veramente un bicchiere di acqua calda la mattina possa far dimagrire, non è vero, anche se le varianti hanno comunque dei benefici.

Acqua e limone detox: con lo zenzero

C'è chi usa questo rimedio come detox, sfruttando le proprietà antiossidanti del limone e quelle energizzanti dello zenzero, che negli ultimi anni è oggetto di numerosi studi, per confermare le proprietà, come quelle antitumorali. Sicuro, ad ora, è che questa radice è un aiuto per la digestione e combatte la nausea.

Acqua e limone con il pepe per depurarsi

Non bisogna esagerare ma molti aggiungono al rimedio casalingo del pepe di Cayenne. E secondo la medicina ayurvedica il pepe aiuta a depurarsi dalle tossine, ha una azione antisettica e riduce anche l'appetito. Quello che ci ricorda la medicina occidentale, comunque, è che per il bene del nostro stomaco sarebbe bene non esagerare con il suo consumo.

Acqua e limone per dimagrire (con la cannella)

Un cucchiaino di cannella, mezzo limone, un cucchiaio di miele e un bicchiere di acqua calda. questo uno dei rimedi che negli Usa, negli ultimi tempi, va per la maggiore. Da bere rigorosamente la mattina a stomaco vuoto. Nell'attesa che anche la scienza si pronunci, possiamo dire che alcuni studi, che comunque attendono ulteriori conferme, hanno legato l'assunzione di cannella ad un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue, effetti ottimi per chi soffre di diabete di tipo 2.

Acqua e limone: con miele contro il raffreddore

Infine, quello che rimane uno dei grandi rimedi contro il raffreddore e lo stato di congestione influenzale: acqua calda, limone, miele. Il miele, ricorda la Mayo Clinic, è un potente antibatterico (via libera quindi dalle gastroenteriti, alla tosse e infiammazioni di gola), è anche ben assorbito dal nostro organismo, buon sostituto allo zucchero per i diabetici. Qualche goccia su bruciature, herpes labiale e tagli è un buon medicamento fai da te, anche se a riguardo serve maggiore ricerca. Altri studi, ancora provvisori, stanno indagando il suo potere per aumentare la memoria, curare gli stati di malnutrizione e come coadiuvante in alcuni trattamenti dell'infertilità.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Acqua e limone per dimagrire: tutte le varianti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.