Dieta mediterranea 1200 calorie: menu e consigli

Dieta mediterranea 1200 calorie, così viene identificato un regime alimentare ispirato alla nostra classica dieta, considerata tra le migliori al mondo.

Dieta mediterranea 1200 calorie: sana e in grado di ridurre malattie croniche.


Dieta Mediterranea 1200 calorie: prendi il regime alimentare tipico dell'area del Mediterraneo, dagli un nome in grado di attirare l'interesse ed ecco servita l'ultima moda (sana, o quasi) in quanto a diete ed alimentazione.

La ricerca

Tutto nasce dalla pubblicazione da parte del sito U.S. News & World Report delle migliori diete da seguire (e le peggiori, da cui tenersi alla larga). Una delle meglio valutate è la Dieta Mediterranea, che enfatizza il consumo di frutta, verdura, cereali integrali, noci, legumi, olio di oliva, spezie e aromi, pesce, oltre a includere (con moderazione) uova, pollame, formaggio e altri latticini, riducendo i dolci e le carni rosse a poche occasioni.

Cosa si mangia

Le opzioni includono una colazione da 300 calorie a base di una fetta di pane integrale con una omelette (due uova e spinaci) oppure una fetta di pane integrale con una fetta sottile di avocado, una tazza di mirtilli con un paio di cucchiai di yogurt. Per pranzo una insalata con una piccola porzione di legumi e noci, con un cucchiaio di olio extravergine e limone, oppure una zuppa di verdure con cinque cracker integrali e tre cucchiai di hummus: circa 500 calorie. Infine, per cena, si resta sotto le 400 calorie con del pesce grigliato, un cucchiaio di olio extravergine, una porzione di verdure e una piccola porzione di riso integrale.

L'attività fisica

Inutile dire che questo regime alimentare da solo non basta. Come ci spiegano gli esperti, per mantenere un giusto peso forma è fondamentale fare attività fisica in modo continuativo e con impegno.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta mediterranea 1200 calorie: menu e consigli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.