Dieta dell'acqua: come funziona?

Perdere una taglia in un mese con soli due bicchieri di acqua a stomaco vuoto. Si tratta del regime alimentare inventato dal dottor Sorrentino. Ecco come funziona.

Perdere una taglia in meno di 30 giorni sembra un miraggio, se basta solo dell'acqua.


Dieta dell'acqua, facile come bere da un bicchiere? Lo crede il professionista che l'ha creata, il professor Nicola Sorrentino, docente all'Istituto di Idrologia medica dell'Università di Pavia autore di un libro sul tema con il medico termale Paola Gambino. Nonostante il tema dell'acqua sia ancora discusso, a livello mondiale, il professore dà maggiore credito agli studi che dimostrano come l'acqua favorisca una serie di meccanismi metabolici.

Come funziona?

La dieta pare semplice: 6-8 bicchieri di acqua e attività fisica continuativa. Più che una dieta, viene da dire, un consiglio di gran senso che accomuna quanto da tempo molti specialisti, dicono. Ma il medico va oltre, sostenendo che, accanto ad una corretta alimentazione, l'acqua è l'elemento principe per combattere non solo i chiletti di troppo, ma anche molte malattie.

Come e perché?

La dieta prevede l'assunzione di due bicchieri di acqua, a stomaco vuoto, prima di colazione, ma anche prima di sedersi a tavola per pranzo e cena. A questi si aggiungono un bicchiere di acqua a metà mattina e uno a merenda. Il totale a spanne raggiunge quel litro e mezzo che da tempo viene consigliato di bere ogni giorno per idratarsi e disintossicarsi. Ma non certo per mandar giù l'ago della bilancia. Ma è questo che sostiene il medico, portando dalla sua, nel libro edito da Salani, una serie di evidenze scientifiche che provano come questa rutine attivi una serie di processi metabolici utili proprio al dimagrimento.

Si mangia?

Nonostante il titolo e quel che uno potrebbe pensare, la dieta non prevede (poco) pane e acqua, o beveroni, ma neppure promette che contro le abbuffate basti un bicchiere di acqua ogni manciata di ore. Il medico ha anche apportato una dieta ipocalorica da seguire, ricca di frutta e di verdure, ma anche con pasta e pane una volta al giorno, e meno spesso carne e pesce. E, naturalmente, tanto e costante esercizio fisico. Non sarà semplice come bere gli otto bicchieri di acqua, ma a quanto assicura Sorrentino, i risultati non mancheranno.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta dell'acqua: come funziona? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.