Dieta Mediterranea per dimagrire: vero e falso

La Dieta Mediterranea è davvero utile per dimagrire? La nostra esperta ci svela tutti i segreti di questo regime alimentare.

La Dieta Mediterranea è una buona scelta ma per dimagrire serve anche esercizio fisico.


La dieta Mediterranea è utile per dimagrire, a patto di ricordare sempre che non tutti i litri di inchiostro spesi su questo regime alimentare sono veri. La dottoressa Ambra Ciliberto, dietista presso l'Istituto Nazionale per la Chirurgia dell'obesità di Milano e autrice del blog Diet's amore, ci spiega quali sono le verità (e le falsità) ormai diffuse.

Dieta Mediterranea: carboidrati a volontà

Falso: costituiscono la base della nostra piramide alimentare e devono essere presenti ad ogni pasto, ma la quantità deve essere controllata.

La dieta Mediterranea è ipocalorica

Falso: le calorie dipendono dalla quantità di alimenti consumati. Sicuramente è la dieta più bilanciata in termini di fabbisogni di macro e micronutrienti. Se però ho un fabbisogno di 2000 kcal/die e ne mangio 3500, non sto seguendo una dieta ipocalorica.

La dieta Mediterranea non è adatta allo stile di vita moderno

Falso: è tutta una questione di abitudini. Si può seguire tranquillamente un regime equilibrato, nonostante lo stile di vita moderno, frenetico e stressante. Tutta una questione di abitudini.

L'olio extravergine della dieta Mediterranea fa ingrassare

Vero: l’olio è un grasso che se assunto in quantità eccessive potrebbe far ingrassare. Se assunto in quantità limitata non è affatto dannoso, anzi potrebbe aiutare a ridurre il colesterolo ed è comunque un ottimo coadiuvante per l’assorbimento delle vitamine liposolubili.

La dieta Mediterranea prevede alimenti integrali

Vero: è preferibile comunque sostituire i prodotti raffinati con quelli integrali. La dieta mediterranea prevede un quantitativo di fibra giornaliero da assumere di circa 25-30 g, difficile da raggiungere senza l’ausilio dei prodotti integrali.

La dieta Mediterranea non prevede spezie e aromi

Falso: nonostante le spezie siano più comunemente utilizzate nella cucina orientale, sono contemplate anche nella dieta mediterranea.

La dieta Mediterranea combatte l'invecchiamento?

Vero: prevede un elevato consumo di fibra e sali minerali, provenienti principalmente da frutta e verdura, utili per combattere i radicali liberi.

La dieta Mediterranea predilige frutta e verdura alla carne e pesce

Vero: certamente frutta e verdura devono essere consumate quotidianamente, le famose 5 porzioni al giorno. Carne e pesce hanno una frequenza di consumo più bassa.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta Mediterranea per dimagrire: vero e falso » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.