Letto sospeso: design per la zona notte

Il letto sospeso è una soluzione originale e creativa per arredare la zona notte con un design fluttuante dall'effetto "wow". Ecco che cosa c'è da sapere.

Fluttua, lo storico modello di letto sospeso appoggiato a un unico piedino regolabile. © Lago Design

Solido e (apparentemente) galleggiante: il letto sospeso è una soluzione originale e sofisticata per arredare la zona notte e provare l’ebrezza di dormire tra le nuvole o quasi. L’effetto scenico è notevole: il giaciglio (e il suo volume non-volume) diventa il protagonista assoluto della camera al punto che per valorizzare l’effetto basta progettare un sistema d’illuminazione che proietti le ombre sul pavimento. Per un effetto wow è però necessario avere parecchio spazio a disposizione.


Letti matrimoniali sospesi: design sofisticato

Le soluzioni pensate dai designer per progettare letti sospesi vanno dall’avveniristico Floating bed - progetto (per ora prototipo) dell’architetto Janjaap Ruijssenaars che per Universe Architecture ha creato un letto sospeso da terra che sfrutta il campo elettromagnetico e un sistema di cavi di acciaio appesi al soffitto che tengono il materasso - a un'ampia offerta di prodotti declinati in tutti gli stili e alla portata di quasi tutte le tasche  (i prezzi oscillano tra gli 800 e i 4mila euro).


Letto Lago sospeso

Fluttua è il letto sospeso di Lago Design che dal 2004, quando fu presentato al pubblico riscuotendo un grande successo, continua a stupire per l’illusione ottica che crea in virtù del suo design essenziale e leggero: appoggiato a un’unica gamba dall’altezza regolabile, è disponibile anche nella versione rotonda e propone testiere personalizzabili.


Letti sospesi: a parete, al soffitto

I brand di design propongono modelli di letti sospesi in diverse declinazioni: ancorati con staffe alla parete, appesi a cavi d’acciaio agganciati al soffitto che regalano un rilassante e lieve dondolio, appoggiati a supporti in plexiglass, trasparenti alla vista e, altri ancora, dotati di piedini sapientemente nascosti. Diversi modelli, inoltre, inglobano i comodini che risultano quindi anch'essi sospesi da terra. Ideali in contesti dall’arredamento minimal, i letti sospesi regalano originali contrasti abbinabili a tutti gli stili.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Letto sospeso: design per la zona notte » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.