Cancro della pelle e melanoma: come prevenirli?

Proteggersi dal sole è la migliore difesa contro il cancro della pelle, che colpisce 120 uomini su 100.000 e 90 donne su 100.000.

Per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti bisogna utilizzare una crema solare ed evitare assolutamente le lampade abbronzanti.


Da 30 anni, il cancro della pelle è in continuo aumento in tutti i paesi industrializzati. Secondo l’AIRC, l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, il tumore alla pelle colpisce 120 uomini su 100.000 e 90 donne su 100.000. Il principale fattore di rischio è rappresentato dall’esposizione ai raggi ultravioletti del sole, ma anche dai lettini abbronzanti. Anche il fumo, però, è uno dei principali responsabili di questa patologia.

Quali sono le forme di cancro della pelle? 

I carcinomi cutanei rappresentano la maggioranza dei tumori della pelle, e in generale possono essere guariti con un'operazione chirurgica. I melanomi sono i più pericolosi dei tumori della pelle; sono trattati con la chirurgia se presi in tempo o, se scoperti successivamente, con la chemioterapia, i cui effetti però non sono sempre efficaci per un tumore in stadio avanzato.

Quali sono i fattori di rischio per il cancro della pelle? 

Gli episodi di sovraesposizione al sole (intensi e ripetuti), le scottature (soprattutto per i bambini) e l'uso di lampade abbronzanti sono i principali fattori di rischio del cancro alla pelle. A volte, però, è anche questione di genetica: alcuni tipi di pelle, ad esempio le carnagioni chiare, sono più sensibili di altri.

Come prevenire il cancro della pelle? 

Non bisogna nascondersi dai raggi solari, ma semplicemente proteggere la pelle con una crema protettiva adatta al proprio tipo di carnagione (schermo totale per i bambini e per le pelli chiare), e procedere gradualmente all’esposizione evitando le ore tra le 12 e le 16, in cui il sole è all’apice della sua aggressività. Ciò che bisogna evitare assolutamente sono le lampade abbronzanti, molto dannose per la pelle. Non dimenticate, dunque, che la migliore prevenzione è la protezione!

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cancro della pelle e melanoma: come prevenirli? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.