Mal di denti rimedi naturali

Mal di denti rimedi naturali, per far passare o alleviare il dolore senza farmaci (quando si può).

Mal di denti rimedi naturali: sono tanti e diversi, ma servono a ridurre il dolore.


Mal di denti rimedi naturali, non tutti approvati dalla scienza, ma in grado, secondo qualcuno di funzionare per alleviare il dolore. Che, quando riguarda i denti, non lascia davvero scampo.

Mal di denti: i rimedi della nonna

Tra i rimedi più accreditati dalla tradizione popolare c'è l'aglio, da tritare e applicare sulla parte dolorante. Stesso effetto, pare, mixando olio di oliva con qualche goccia di limone. Contro le afte, poi, si consiglia l'uso di foglie di basilico o di prezzemolo. Con la malva si possono fare impacchi lenitivi, così come con l'assafetida. Funziona anche in questo caso la camomilla, dicono gli anziani, che va applicata o usata come colluttorio. Sale e menta piperita, sono invece consigliate per ridurre il mal di denti e, allo stesso tempo, disinfettare.

I rimedi della scienza

I rimedi naturali o la medicina alternativa attrae ormai un numero sempre maggiore di pazienti, facendo sì che anche la scienza tradizionale se ne occupi, cercando di trovare, quando ce ne sono, spiegazioni o dati. Uno dei casi da tenere a mente, per il mal di denti, è lo studio pubblicato sul The Journal of Dentistry nel 2006, basato sulle proprietà dell'olio essenziale di chiodi di garofano. Olio che è conosciuto anche come estratto di Eugenia aromaticum, e che secondo diversi studi avrebbe potere analgesico e antibatterico molto usato in India e in Indonesia. Lo studio si è concentrato sul suo impiego anestetico (usato prima dell'avvento di farmaci appositi), grazie all'eugeonolo, responsabile di quell'aroma intenso che non tutti amano. Lo studio ha provato che l'applicazione dell'olio essenziale funzionava nella riduzione del dolore dentale esattamente come la benzocaina. I pazienti infatti, divisi in quattro gruppi (due con placebo, uno con farmaco e uno con il rimedio naturale) pur non sapendo cosa i ricercatori stessero applicando al loro dente dolente, mostravano lo stesso grado di beneficio sia con l'olio sia con il farmaco (ma ovviamente non con il placebo).

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mal di denti rimedi naturali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.